Ricerche sulla natura

Ricerche sulla natura

Goethe riteneva che Ricerche sulla natura fosse il più bel libro di scienza mai scritto. Nelle sue pagine, Seneca parla dei fuochi che attraversano l’atmosfera, di tutte le cose della natura con una precisione sensibile e un’adesione alla materia che ricorda Lucrezio, con una fantasia degna di un grande poeta. Sotto i suoi occhi di lucido veggente, la natura diventa animata: nubi, tuoni, fulmini sono la sede di un dramma come quello che si svolge nei nostri cuori. Niente resta fermo. Tutto si trasforma incessantemente: l’aria deriva dall’acqua, l’acqua dall’aria, il fuoco dall’aria, l’aria dal fuoco. Seneca indaga gli arcani della natura e la sua immaginazione è ossessionata dalla fine del mondo, quando le acque inghiottiranno la terra, tutte le cose saranno sommerse e si preparerà un nuovo principio dell’universo, con nuovi esseri umani, per qualche tempo puri e innocenti.
In un libro che è anche di teologia e morale, Seneca cerca Dio, che gli sfugge e si nasconde, rappresentando la tragica ineluttabilità del destino e l’attitudine che ciascuno di noi deve tenere davanti alle vicende della storia e delle cose.

Seneca

Cordoba, Spagna 4 ca a.C. - Roma 65 d.C. Retore, filosofo e uomo politico, fu maestro del principe Nerone, che dal 62 lo costrinse a ritirarsi a vita privata e nel 65 gli ordinò di suicidarsi.


Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Ricerche sulla natura

Seneca

Ricerche sulla natura

ISBN: 9788804495079
712 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 26 marzo 2002

Disponibile su: