Ragazzo della Bovisa

Ragazzo della Bovisa

Tra la Milano buia dei rifugi del 1943 e quella luminosa dei balli nei cortili del 1945, passando per le strade di periferia, il borgo contadino di Treviglio e una colonia estiva sul Lago Maggiore, Ermanno Olmi racconta in queste pagine la vita di un ragazzo lombardo che molto gli somiglia, rievocando gli anni del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, segnati dalle amicizie di quartiere, le inquietudini del periodo bellico, l’ardore e il tremore dei primi amori, il dolore per la morte del padre, le incursioni al luna park, le prime malizie vissute nei cinemini di periferia.

Con uno stile che alterna folgoranti accensioni liriche a disincantate sfumature ironiche, Olmi ricostruisce un perfetto quadro d’epoca, tra scorci d’ambiente e gustosi aneddoti, dando vita a una piccola commedia umana del Novecento milanese. Un romanzo intenso, vibrante, bellissimo, in cui la grande Storia si intreccia e diventa tutt’uno con le piccole storie degli uomini.

Ermanno Olmi

Ermanno Olmi (Bergamo 1931 - Asiago, Vicenza, 2018), documentarista e regista cinematografico, teatrale e televisivo, ha esordito nella narrativa nel 1986 con questo romanzo, per il quale ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti per la sua attività cinematografica ricordiamo la Palma d'Oro (1978) per L'albero degli zoccoli, il Leone d'Argento (1987) per Lunga vita alla Signora!, il Leone d'Oro (1988) per La leggenda del santo bevitore, il David di Donatello (2002) per Il mestiere delle armi.


Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Ragazzo della Bovisa

Ermanno Olmi

Ragazzo della Bovisa

Collana: Oscar 451
ISBN: 9788804706069
182 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura con alette
In vendita da: 24 luglio 2018

Disponibile su:

Collana: Oscar 451
ISBN: 9788852059223
182 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 9 dicembre 2014

Disponibile su: