Racconti

Racconti

Di Isaac Bashevis Singer, scrittore ebreo-polacco di lingua yiddish vissuto negli Stati Uniti, il Meridiano propone una selezione di circa cento racconti, la forma narrativa in cui egli raggiunge
– per unanime riconoscimento della critica – il vertice della propria arte. Scritti in yiddish e spesso rimaneggiati dall’autore nella versione inglese, da lui stesso considerata “un secondo originale”, sono presentati nel volume in ordine cronologico. Le traduzioni, tutte nuove, sono corredate da note che, oltre a evidenziare le citazioni filosofiche e bibliche, tendono a valorizzare i fili che, intrecciandosi da un racconto all’altro, permettono di identificare un unicum narrativo. Il volume è aperto da uno scritto di Giuseppe Pontiggia e completato da un glossario di termini ebraici e yiddish curato dal noto ebraista Paolo Debenedetti.

Isaac Bashevis Singer

Isaac Bashevic Singer nacque a Leoncin in Polonia nel 1904 e crebbe in un quartiere povero di Varsavia. Figlio di un rabbino, ebbe un'educazione ebraica ortodossa. Nel 1935 si trasferì a New York al seguito del fratello Israel Joshua. Visse in America per quasi tutto il resto della sua vita. Nel 1978 ebbe il premio Nobel "per la sua arte narrativa appassionata che, con radici in una tradizione culturale ebraico - polacca, dà vita a condizioni umane universali". Morì a New York nel 1991.


Libri della stessa collana

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Racconti

Isaac Bashevis Singer

Racconti

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804452898
1752 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 29 settembre 1998

Disponibile su: