Prose di ricerca

Prose di ricerca

Notizia sul testo a cura di Giorgio Zanetti.
Cronologia della vita di Gabriele d’Annunzio a cura di Annamaria Andreoli.

Nell’ebook si ripropone il testo di Solus ad solam raccolto nelle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, “I Meridiani”, Mondadori, Milano 2005, 2 tomi), titolo sotto il quale Gabriele d’Annunzio ha raccolto un insieme molto eterogeneo di opere di carattere autobiografico e saggistico per farne il proprio testamento spirituale. Gli apparati informativi riproducono quelli pubblicati nell’edizione dei “Meridiani”.

Ultimo e più totale atto di fede dannunziano nella quête amorosa, Solus ad solam è il diario della intensa relazione che legò d’Annunzio a Giuseppina Mancini, conosciuta a Milano mentre Alessandra Rudinì, l’amante en titre insediata alla Capponcina era reduce da un delicato intervento chirurgico. La relazione adulterina con d’Annunzio – la Mancini è unita da un matrimonio infelice con il conte Lorenzo, produttore di vini e poeta dilettantesco – condurrà la donna a una fortissima crisi psichica che segnerà la fine dell’amore con il poeta. Il volume uscì sotto gli auspici della Fondazione del Vittoriale presso Sansoni a un anno dalla morte del poeta e riscosse vasto successo. In appendice figurava una scelta di lettere dannunziane alla Mancini e allo psichiatra che l’ebbe in cura.

Gabriele d'Annunzio

Pescara 1863 - Gardone Riviera, Brescia, 1938. Scrittore simbolo del Decadentismo non solo italiano, attivo anche come militare e politico, prolifico in ogni genere - dalla poesia al romanzo, dalla prosa d'arte alla critica - ottenne il primo successo nel 1889 con il romanzo Il Piacere.


Libri della stessa collana

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Prose di ricerca

Gabriele d'Annunzio

Prose di ricerca

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804523703
3988 pagine
Prezzo: € 110,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 marzo 2005

Disponibile su:

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788852033568
426 pagine
Prezzo: € 2,99
Formato: Ebook
In vendita da: 27 febbraio 2013

Disponibile su: