Prohibita imago

Prohibita imago

Nella biblioteca della cittadina toscana di Bardiano la studiosa oxfordiana di arte rinascimentale Helena Fenton e Gabriel Palmer, un eccentrico appassionato di storia dell’alimentazione, fanno richiesta per lo stesso manoscritto, una raccolta di testi antichi catalogata come Farussi 1749. Quella che sembra solo una stranezza prenderà le forme di un mistero inquietante: poco dopo infatti Gabriel viene ritrovato morto in un sito archeologico etrusco nei pressi della cittadina mentre sta arrivando dagli Stati Uniti suo figlio Dan: era stato chiamato dal padre all’improvviso, dopo un silenzio durato anni, per una questione segreta e importantissima. Helena e Dan – un tempo fidanzati – scoprono alcuni indizi che li portano a credere che la morte di Gabriel sia legata ai disegni de I Modi di Giulio Romano, opere che ritraggono scene d’amore oltraggiosamente esplicite, osteggiate dal Vaticano e andate quasi completamente perdute. I due si lanciano così alla ricerca de I Modi in una caccia che li porterà dalla Toscana a Londra, dal mercato clandestino delle opere d’arte ai segreti celati nella vita di Pietro Aretino, decisi a sciogliere l’enigma della loro storia e trovare l’assassino di Gabriel.

Valentina Olivastri

Valentina Olivastri (Arezzo - 1964), è cresciuta a Cortona e ha studiato a Firenze, in Germania e in Inghilterra, dove ha conseguito un dottorato in Studi rinascimentali. Trasferitasi definitivamente nel Regno Unito, ha lavorato come pubblicista per il "Guardian" e traduttrice. In seguito a studi di codicologia e paleografia latina, lavora oggi alla Bodleian Library di Oxford e come consulente per librerie antiquarie. Prohibita Imago è il suo primo romanzo.


Libri della stessa collana

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

Prohibita imago

Valentina Olivastri

Prohibita imago

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804601012
308 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 21 settembre 2010

Disponibile su: