Prigioniero a Parigi

Prigioniero a Parigi

La ferita della storia tedesca, segnata dalla dittatura nazista con i suoi esiti atroci – la catastrofe della guerra, l’orrore delle persecuzioni razziali – ha dato luogo a una eccezionale produzione letteraria che ha distinto il secondo dopoguerra. A questa produzione appartiene la vasta opera di Heinrich Böll, del quale sono qui raccolti alcuni intensi racconti, finora inediti in Italia, risalenti agli anni 1946-1947. Per i protagonisti dei racconti – il generale, il fuggiasco, ma anche per il ragazzino che rinuncia a un giorno di scuola, e quindi a un pasto caldo, per spiare da una finestra l’oggetto dei suoi sogni – la guerra non è soltanto “fuori”, si è insinuata nelle vene, si è intrecciata a ogni respiro come una malattia… Ma la speranza non è persa, e ognuno cerca di salvare il suo brandello di cielo, lo struggimento di un amore che riesce a spuntare anche tra le macerie; è la speranza vera, quella dei disperati, degli smarriti, di chi è stato abbandonato, è la speranza dell’autore, scrittore straordinario per la sua passione civile e per la sua sapienza narrativa.

Heinrich Böll

Colonia 1917 - Langenbroich 1985. Premio Nobel nel 1972, ha affiancato un forte impegno politico e sociale all'attività di narratore. Celebri i racconti Il treno era in orario (1949), Viandante, se giungi a Spa... (1950) e i romanzi E non disse nemmeno una parola (1953), Opinioni di un clown (1963) e L'onore perduto di Katharina Blum (1971).


Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

Prigioniero a Parigi

Heinrich Böll

Prigioniero a Parigi

ISBN: 9788804544098
182 pagine
Prezzo: € 9,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 29 marzo 2005

Disponibile su:

ISBN: 9788852046001
182 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 11 febbraio 2014

Disponibile su: