Prigioniero a Parigi

Prigioniero a Parigi

La ferita della storia tedesca, segnata dalla dittatura nazista con i suoi esiti atroci – la catastrofe della guerra, l’orrore delle persecuzioni razziali – ha dato luogo a una eccezionale produzione letteraria che ha distinto il secondo dopoguerra. A questa produzione appartiene la vasta opera di Heinrich Böll, del quale sono qui raccolti alcuni intensi racconti, finora inediti in Italia, risalenti agli anni 1946-1947. Per i protagonisti dei racconti – il generale, il fuggiasco, ma anche per il ragazzino che rinuncia a un giorno di scuola, e quindi a un pasto caldo, per spiare da una finestra l’oggetto dei suoi sogni – la guerra non è soltanto “fuori”, si è insinuata nelle vene, si è intrecciata a ogni respiro come una malattia… Ma la speranza non è persa, e ognuno cerca di salvare il suo brandello di cielo, lo struggimento di un amore che riesce a spuntare anche tra le macerie; è la speranza vera, quella dei disperati, degli smarriti, di chi è stato abbandonato, è la speranza dell’autore, scrittore straordinario per la sua passione civile e per la sua sapienza narrativa.

Heinrich Böll

Colonia 1917 - Langenbroich 1985. Premio Nobel nel 1972, ha affiancato un forte impegno politico e sociale all'attività di narratore. Celebri i racconti Il treno era in orario (1949), Viandante, se giungi a Spa... (1950) e i romanzi E non disse nemmeno una parola (1953), Opinioni di un clown (1963) e L'onore perduto di Katharina Blum (1971).


I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Prigioniero a Parigi

Heinrich Böll

Prigioniero a Parigi

ISBN: 9788804544098
182 pagine
Prezzo: € 9,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 29 marzo 2005

Disponibile su:

ISBN: 9788852046001
182 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 11 febbraio 2014

Disponibile su: