Poesie

Poesie

Il Meridiano offre per la prima volta al lettore italiano tutte le poesie di Yeats. Si va dalla produzione giovanile, che include liriche profondamente suggestive e di grande incanto, spesso legate a temi e leggende irlandesi, a prove più mature che rivelano una capacità visionaria nutrita, oltre che del grande esempio di Blake, degli studi occultistici; fino alle ultime raccolte dove si trovano alcuni degli esiti più sorprendenti.
La raffinata traduzione è di Ariodante Marianni, che per il Meridiano ha rivisto le proprie versioni delle raccolte già pubblicate nella Bur (quattro volumi) e ha realizzato appositamente quelle delle altre otto raccolte.
Il ricchissimo commento, indispensabile per accostare liriche di grande difficoltà e densità concettuale, cariche di simbologia e fitte di riferimenti alla mitologia irlandese, è a cura di Anthony Johnson, dell’Università di Pisa. Piero Boitani firma il saggio introduttivo e la cronologia.

William Butler Yeats

William Butler Yeats (1865-1939), premio Nobel nel 1923, oltre che grande poeta, fu drammaturgo, narratore, critico e diede un contributo notevole all'affermazione di una letteratura e di un teatro nazionale irlandese. Si interessò di occultismo e magia, di varie forme di misticismo, di teosofia, spiritismo, neoplatonismo, oltre che del folklore celtico, con uno spiccato gusto per il soprannaturale fatato.
Di tutto questo si servì per creare una simbologia particolare, conferendo forma e coerenza alle proprie immagini poetiche. Ai risultati della sua inquieta ricerca spirituale diede ordine nel trattato A Vision (1925, 1927), anche grazie ai messaggi ricevuti dagli spiriti attraverso la scrittura automatica praticata dalla moglie.


Libri della stessa collana

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Poesie

William Butler Yeats

Poesie

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804538165
1816 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 15 novembre 2005

Disponibile su: