Poesie

Poesie

Il Meridiano offre, in ordine cronologico, le principali raccolte di Hughes, quasi tutte tradotte per la prima volta in italiano (salvo Fiori e insetti, Cave birds e Lettere di compleanno). Le traduzioni si devono ad Anna Ravano e a Nicola Gardini: l’una traduttrice di fama, curatrice del Meridiano di Sylvia Plath e autrice anche dell’appassionante Cronologia, l’altro condirettore di “Poesia”, saggista, poeta egli stesso e pioneristico interprete di Hughes. Gardini firma anche l’ampio commento e il saggio introduttivo, che offre un’efficace “idea del poeta”: della lingua di Hughes – variegata e mobilissima, che passa dalla ritmicità spumeggiante delle prime raccolte alla secchezza formulare di Crow alla narratività scabra dei versi lunghi delle Lettere di compleanno; dei suoi temi privilegiati – il recupero di un rapporto vitale con la natura, gli animali (anzitutto pesci, e poi uccelli d’ogni sorta, belve feroci ma anche mucche, capre, agnelli, animali domestici), gli elementi e le loro forze primordiali (l’acqua celebrata in tutte le sue declinazioni, dai fiumi ai ghiacciai), le sole capaci di portare una rigenerazione delle forze psichiche dell’uomo -; della tradizione in cui affonda la sua ispirazione, il cui termine di riferimento essenziale è rappresentato da Shakespeare, oggetto di un continuo dialogo sotto forma di riprese, allusioni e riformulazioni dei suoi miti; del suo rapporto con la scrittura e la poesia, veicolo privilegiato per attingere al proprio sé più profondo.
Nel nostro paese la fama di Hughes è legata al suo ultimo e più famoso libro di versi, Lettere di compleanno, uscito in Inghilterra nel 1998 con notevolissimo successo di pubblico e di critica: il libro, in cui l’autore ripercorre l’intenso sodalizio con Sylvia Plath, è stato pubblicato da Mondadori nel 1999 (in Oscar dal 2000).

Ted Hughes

Ted Hughes, nato nello Yorkshire nel 1930 e morto nel 1998 è noto al grande pubblico per la vicenda del suo matrimonio con la grande poetessa americana Sylvia Plath. Hughes è però autore di raccolte fondamentali per la poesia inglese e americana del secondo Novecento, nonché di saggi e di libri per bambini. Nel 1984 è stato insignito del titolo di Poeta Laureato .


Libri della stessa collana

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Poesie

Ted Hughes

Poesie

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804573890
1968 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 settembre 2008

Disponibile su: