Libro Poesie Ted Hughes

Poesie

Il Meridiano offre, in ordine cronologico, le principali raccolte di Hughes, quasi tutte tradotte per la prima volta in italiano (salvo Fiori e insetti, Cave birds e Lettere di compleanno). Le traduzioni si devono ad Anna Ravano e a Nicola Gardini: l’una traduttrice di fama, curatrice del Meridiano di Sylvia Plath e autrice anche dell’appassionante Cronologia, l’altro condirettore di “Poesia”, saggista, poeta egli stesso e pioneristico interprete di Hughes. Gardini firma anche l’ampio commento e il saggio introduttivo, che offre un’efficace “idea del poeta”: della lingua di Hughes – variegata e mobilissima, che passa dalla ritmicità spumeggiante delle prime raccolte alla secchezza formulare di Crow alla narratività scabra dei versi lunghi delle Lettere di compleanno; dei suoi temi privilegiati – il recupero di un rapporto vitale con la natura, gli animali (anzitutto pesci, e poi uccelli d’ogni sorta, belve feroci ma anche mucche, capre, agnelli, animali domestici), gli elementi e le loro forze primordiali (l’acqua celebrata in tutte le sue declinazioni, dai fiumi ai ghiacciai), le sole capaci di portare una rigenerazione delle forze psichiche dell’uomo -; della tradizione in cui affonda la sua ispirazione, il cui termine di riferimento essenziale è rappresentato da Shakespeare, oggetto di un continuo dialogo sotto forma di riprese, allusioni e riformulazioni dei suoi miti; del suo rapporto con la scrittura e la poesia, veicolo privilegiato per attingere al proprio sé più profondo.
Nel nostro paese la fama di Hughes è legata al suo ultimo e più famoso libro di versi, Lettere di compleanno, uscito in Inghilterra nel 1998 con notevolissimo successo di pubblico e di critica: il libro, in cui l’autore ripercorre l’intenso sodalizio con Sylvia Plath, è stato pubblicato da Mondadori nel 1999 (in Oscar dal 2000).

Ted Hughes

Ted Hughes, nato nello Yorkshire nel 1930 e morto nel 1998 è noto al grande pubblico per la vicenda del suo matrimonio con la grande poetessa americana Sylvia Plath. Hughes è però autore di raccolte fondamentali per la poesia inglese e americana del secondo Novecento, nonché di saggi e di libri per bambini. Nel 1984 è stato insignito del titolo di Poeta Laureato .


Libri della stessa collana

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Poesie

Ted Hughes

Poesie

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804573890
1968 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 settembre 2008

Disponibile su: