Poesie

Poesie

Il Meridiano offre, in ordine cronologico, le principali raccolte di Hughes, quasi tutte tradotte per la prima volta in italiano (salvo Fiori e insetti, Cave birds e Lettere di compleanno). Le traduzioni si devono ad Anna Ravano e a Nicola Gardini: l’una traduttrice di fama, curatrice del Meridiano di Sylvia Plath e autrice anche dell’appassionante Cronologia, l’altro condirettore di “Poesia”, saggista, poeta egli stesso e pioneristico interprete di Hughes. Gardini firma anche l’ampio commento e il saggio introduttivo, che offre un’efficace “idea del poeta”: della lingua di Hughes – variegata e mobilissima, che passa dalla ritmicità spumeggiante delle prime raccolte alla secchezza formulare di Crow alla narratività scabra dei versi lunghi delle Lettere di compleanno; dei suoi temi privilegiati – il recupero di un rapporto vitale con la natura, gli animali (anzitutto pesci, e poi uccelli d’ogni sorta, belve feroci ma anche mucche, capre, agnelli, animali domestici), gli elementi e le loro forze primordiali (l’acqua celebrata in tutte le sue declinazioni, dai fiumi ai ghiacciai), le sole capaci di portare una rigenerazione delle forze psichiche dell’uomo -; della tradizione in cui affonda la sua ispirazione, il cui termine di riferimento essenziale è rappresentato da Shakespeare, oggetto di un continuo dialogo sotto forma di riprese, allusioni e riformulazioni dei suoi miti; del suo rapporto con la scrittura e la poesia, veicolo privilegiato per attingere al proprio sé più profondo.
Nel nostro paese la fama di Hughes è legata al suo ultimo e più famoso libro di versi, Lettere di compleanno, uscito in Inghilterra nel 1998 con notevolissimo successo di pubblico e di critica: il libro, in cui l’autore ripercorre l’intenso sodalizio con Sylvia Plath, è stato pubblicato da Mondadori nel 1999 (in Oscar dal 2000).

Ted Hughes

Ted Hughes, nato nello Yorkshire nel 1930 e morto nel 1998 è noto al grande pubblico per la vicenda del suo matrimonio con la grande poetessa americana Sylvia Plath. Hughes è però autore di raccolte fondamentali per la poesia inglese e americana del secondo Novecento, nonché di saggi e di libri per bambini. Nel 1984 è stato insignito del titolo di Poeta Laureato .


Libri della stessa collana

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Osho: da Il mistero femminile al festival annuale

«Io non ti parlo dal punto di vista dell’uomo o da quello della donna, perché le mie parole non provengono…

Poesie

Ted Hughes

Poesie

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804573890
1968 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 settembre 2008

Disponibile su: