Poesie

Poesie

Poeta tra i più vocazionalmente europei del nostro secondo Novecento, Roberto Sanesi (1930- 2001) ha avuto una presenza costante e di primo piano: dal suo esordio, avvenuto nel 1957 con Il feroce equilibrio, per arrivare agli ultimi anni della sua esistenza. Con il grande merito, tra l’altro, di aver proposto in versioni di limpida qualità testi imprescindibili di poeti di lingua inglese, primo fra tutti T.S. Eliot. In questa antologia, curata da Renzo Cremante, è possibile ripercorrerne l’intero cammino poetico, passando dai già maturi testi giovanili, attraverso i momenti chiave di un libro indimenticabile come Rapporto informativo, fino a L’incendio di Milano, con una significativa selezione di riflessioni sulla poesia. Ne emerge il quadro di un autore in costante movimento, eppure sempre impeccabilmente controllato nell’equilibrio del suo disegno di scrittura. Un poeta coltissimo, la cui pagina si realizza in una musica dal respiro sempre più ampio e spesso narrativo, passando dalla iniziale compattezza della versificazione al suo espandersi prosastico, sempre carico di concretezza e immagini. Un poeta inquieto, a tratti anche barocco e visionario, capace di selezionare il reale nelle “rischiose verità dei fatti”, e di essere testimone attivo del suo tempo, transitando nel “silenzio degli oggetti” e del mondo, in virtù del proprio elevato profilo intellettuale, ma non di meno con l’inesausta vivacità dei suoi umori e amori.

Roberto Sanesi

Roberto Sanesi (Milano 1930 - 2001), critico, storico dell'arte, artista, poeta e saggista, ha iniziato la propria attività letteraria e di critico d'arte nel 1951 attorno alla rivista "Aut Aut" diretta da Enzo Paci. Nel 1957 ha fondato le Edizioni del Triangolo. Nel 1960 gli venne assegnato il Byron Award per l'Europa e venne invitato dalla Harvard University. Ha fondato e diretto negli Anni '60 la collana Piccola Fenice per l'editore Guanda. Dal 1970 al 1975 è stato Direttore Artistico di Palazzo Grassi a Venezia. È considerato uno dei maggiori interpreti della cultura anglosassone. Si è occupato di teatro in forme diverse: ha collaborato alla Piccola Scala e al Piccolo Teatro di Milano; come regista ha curato per la Radio Svizzera Italiana adattamento e regia di Enrico V e Riccardo III di Shakespeare e Doctor Faustus di Marlowe; è autore del libretto per l'opera lirica Da capo, con musica di Gaetano Luporini, andata in scena al Teatro del Giglio di Lucca nel 1987. Dagli anni '60 si è dedicato a opere di "scrittura visuale", esponendo in Italia e all'estero. Le sue opere sono tradotte in molti paesi.


Libri della stessa collana

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

Poesie

Roberto Sanesi

Poesie

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804597223
378 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 15 giugno 2010

Disponibile su: