Poesie

Poesie

«Le mie poesie iniziano con felicità, con gioia. Nascono come gioia per la scoperta, gioia per la bellezza della natura, per un profumo. Naturalmente ci sono le debite eccezioni. La gioia può tramutarsi anche in disillusione e in tristezza. Questa è la mia ispirazione. Il mio meccanismo di “messa in moto”.» Così Pier Luigi Bacchini racconta la propria ispirazione. E da questa “messa in moto” potente inizia il viaggio nella sua storia poetica – una delle esperienze più necessarie, avvincenti, efficaci e consapevoli del Novecento (e oltre) italiano – racchiuso in questo volume: dalle prove giovanili ai capolavori degli anni Duemila, Contemplazioni meccaniche e pneumatiche e Canti territoriali, passando per la svolta di Distanze Fioriture, del 1981, nel quale Bacchini prende le distanze dall’abbandono lirico ed elegiaco per mettere a fuoco un modello nuovo, fatto di linguaggio scientifico, sintassi franta e quasi drammaturgica, uno stile metrico-prosodico dalla forte componente grafica con innovazioni anche tipografiche. Grazie a un uso sapiente degli accorgimenti grammaticali e al nitore icastico con cui sono definiti i dettagli, l’Io di Bacchini si polverizza, si frange in quella moltitudine di voci che sono «le varie voci dell’essere umano capace di interrogare variamente se stesso».

Pierluigi Bacchini

Piero Luigi Bacchini vive sulle colline di Medesano, presso Parma dove è nato nel 1927. Vincitore del Premio Viareggio con la raccolta Visi e foglie (Garzanti 1993), ha pubblicato la sua opera più importante, Scritture vegetali, nella collana dello Specchio nel 1999. Successivamente è apparsa da Garzanti una sua raccolta di haiku, Cerchi d'acqua (2003). È incluso nella nuova edizione dell' Antologia Poeti italiani del secondo Novecento (Oscar Mondadori 2004) curata da Maurizio Cucchi e Stefano Giovanardi. È una della figure più originali e appartate della ricerca poetica contemporanea.


Libri della stessa collana

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Poesie

Pierluigi Bacchini

Poesie

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804628118
420 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 14 maggio 2013

Disponibile su: