Pilota di guerra – La morale dell’inclinazione

Pilota di guerra – La morale dell’inclinazione

Scritto a New York nel 1941 e pubblicato sia in inglese sia in francese nel 1942, Pilota di guerra condensa l’esperienza dell’autore come aviatore di ricognizione durante la Battaglia di Francia. In particolare, viene rievocata l’eroica quanto disperata missione su Arras del maggio 1940. In pagine assorte e vibranti Saint-Exupéry spiega il significato della propria partecipazione agli eventi bellici e alla lotta contro il nazismo, in nome di un’idea di patria che è difesa amorosa di una civiltà, priva di qualunque fanatismo nazionalistico, e innanzitutto difesa del primato dell’uomo. Nonostante l’editore Gallimard avesse ottenuto il permesso di pubblicazione dalle forze di occupazione tedesche, il governo di Vichy ne proibì la diffusione e, fino al dopoguerra, il libro circolò in Francia solo in edizioni clandestine. Una singolare comunanza di temi e di immagini con Pilota di guerra mostra La morale dell’inclinazione, uno dei numerosi testi di riflessione teorica, e di intervento, che Saint-Exupéry scrisse e pronunciò negli ultimi anni della sua vita, mentre il mondo intero si stava infiammando.

Antoine De Saint-Exupéry

Antoine de Saint-Exupéry (Lione 1900 - Mediterraneo 1944), scrittore e aviatore, nel 1926 pubblicò il suo primo testo, L'aviatore, cui fecero seguito, tra gli altri, Corriere del Sud (1929), Volo di notte (1931), Terra degli uomini (1939) e Pilota di guerra (1942). Pilota ricognitore durante la Seconda guerra mondiale, scomparve nel corso di una missione nei cieli del Mediterraneo nel luglio 1944. La sua opera più nota, Il piccolo principe, pubblicata nel 1943 a New York e tradotta in oltre cento lingue, è uno dei libri più venduti nel mondo.


"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Pilota di guerra – La morale dell’inclinazione

Antoine De Saint-Exupéry

Pilota di guerra – La morale dell’inclinazione

ISBN: 9788804648703
252 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 13 gennaio 2015

Disponibile su:

ISBN: 9788852059759
252 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 10 gennaio 2015

Disponibile su: