Personaggi e scoperte della fisica

Personaggi e scoperte della fisica

Emilio Segrè è stato tra i protagonisti delle ricerche che portarono alla scoperta della scissione del nucleo, a quella dei primi elementi transuranici, alla creazione in laboratorio dell’antimateria. In questo libro ci racconta il cammino percorso dalla fisica attraverso i secoli: da Galileo a Newton, da Maxwell a Faraday, dai coniugi Curie a Rutherford, da Planck a Einstein, Bohr e Fermi, il premio Nobel Segrè traccia i profili dei padri della scienza per eccellenza, descrive le strategie di ricerca che li hanno portati a esplorare nuovi aspetti della struttura del mondo fisico e analizza le conseguenze storiche, politico-sociali e culturali derivate dalle loro scoperte. Il tutto con il metodo dello scienziato e la passione del narratore partecipe, attento non solo alle idee, alle modalità di ricerca e ai fatti che hanno rivoluzionato la nostra concezione del mondo, ma anche al lato umano di questi straordinari avvenimenti e alla personalità degli studiosi. Il nodo centrale resta quel metodo sperimentale che, dalla definizione galileiana della legge di gravità alla scoperta dei quark, si è rivelato il punto di partenza della trasformazione tecnologica del mondo contemporaneo.

Emilio Segrè

Tivoli, Roma, 1905 - La Fayette, California, 1989. Fisico, ha collaborato con Fermi, Amaldi e Rasetti alle pionieristiche ricerche sulla radioattività. Nel 1937, a Berkeley, scoprì il primo elemento artificiale, il tecnezio. Stabilitosi negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali fasciste, nel 1940 fu tra gli scopritori del plutonio e a Los Alamos contribuì alla preparazione della bomba atomica. Nel 1959 fu insignito del premio Nobel, con Owen Chamberlain, per la scoperta dell'antiprotone.


Libri della stessa collana

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Personaggi e scoperte della fisica

Emilio Segrè

Personaggi e scoperte della fisica

Collana: Saggi
ISBN: 9788804700562
664 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Brossura
In vendita da: 28 agosto 2018

Disponibile su: