Per il cinema

Per il cinema

È la prima raccolta completa delle sceneggiature di Pasolini: testi che l’autore spesso ha curato come se fossero un vero e proprio “genere letterario”, e che sono fra i più interessanti per come toccano, nell’opera dello scrittore, nervi scoperti. Il cinema non è solo il veicolo più potente per rendere Pasolini un artista “scandaloso”, ma anche il mezzo espressivo che più di ogni altro si presta a testimoniare la poesia che esiste nella realtà.
Il Meridiano, che comprende moltissimi inediti – fra i quali L’histoire du soldat e due sorprendenti soggetti intitolati Un viaggio a Citera e L’ultimo poeta espressionista -, per la prima volta dà modo di verificare appieno lo sperimentalismo pasoliniano della scrittura per il cinema.
Fra le novità, le più importanti sono la scoperta di un testo “follemente dannunziano” del 1940, Il giovine della primavera, che è in assoluto la prima sceneggiatura di Pasolini, e le nuove testimonianze della collaborazione con Federico Fellini, non limitata a un episodio delle Notti di Cabiria, come si pensava fin qui, ma estesa alla Dolce vita e a un film mai realizzato che avrebbe dovuto intitolarsi Viaggio con Anita. Riserva delle sorprese anche il testo del commento in versi al film-documentario La rabbia, mai pubblicato nella sua interezza, che è una lettura poetica di immagini di repertorio affidata da Pasolini, nel film, alle voci di Renato Guttuso e Giorgio Bassani. Il volume è introdotto dagli scritti di tre “professionisti del cinema”: Bernardo Bertolucci, Mario Martone, Vincenzo Cerami. La curatela è affidata al direttore dell’edizione, Walter Siti, coadiuvato da Franco Zabagli.

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922-Roma 1975) è fra i personaggi più straordinari del Novecento italiano. Poeta, prosatore, polemista, è autore di raccolte di versi (Poesie a Casarsa, Le ceneri di Gramsci, Poesia in forma di rosa) e di romanzi (Ragazzi di vita, Una vita violenta) che hanno cambiato la letteratura italiana, oltre che di saggi impressionanti ancora oggi per lucidità e ampiezza di interessi. Sono suoi film provocatori come Accattone, Teorema, Edipo re, Il Vangelo secondo Matteo. Per film, romanzi e scritti polemici è uno degli autori italiani più letti e più amati anche all'estero.


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Per il cinema

Pier Paolo Pasolini

Per il cinema

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804489412
3487 pagine
Prezzo: € 120,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 maggio 2001

Disponibile su: