Per il cinema

Per il cinema

È la prima raccolta completa delle sceneggiature di Pasolini: testi che l’autore spesso ha curato come se fossero un vero e proprio “genere letterario”, e che sono fra i più interessanti per come toccano, nell’opera dello scrittore, nervi scoperti. Il cinema non è solo il veicolo più potente per rendere Pasolini un artista “scandaloso”, ma anche il mezzo espressivo che più di ogni altro si presta a testimoniare la poesia che esiste nella realtà.
Il Meridiano, che comprende moltissimi inediti – fra i quali L’histoire du soldat e due sorprendenti soggetti intitolati Un viaggio a Citera e L’ultimo poeta espressionista -, per la prima volta dà modo di verificare appieno lo sperimentalismo pasoliniano della scrittura per il cinema. Fra le novità, le più importanti sono la scoperta di un testo “follemente dannunziano” del 1940, Il giovine della primavera, che è in assoluto la prima sceneggiatura di Pasolini, e le nuove testimonianze della collaborazione con Federico Fellini, non limitata a un episodio delle Notti di Cabiria, come si pensava fin qui, ma estesa alla Dolce vita e a un film mai realizzato che avrebbe dovuto intitolarsi Viaggio con Anita. Riserva delle sorprese anche il testo del commento in versi al film-documentario La rabbia, mai pubblicato nella sua interezza, che è una lettura poetica di immagini di repertorio affidata da Pasolini, nel film, alle voci di Renato Guttuso e Giorgio Bassani. Il volume è introdotto dagli scritti di tre “professionisti del cinema”: Bernardo Bertolucci, Mario Martone, Vincenzo Cerami. La curatela è affidata al direttore dell’edizione, Walter Siti, coadiuvato da Franco Zabagli.

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922-Roma 1975) è fra i personaggi più straordinari del Novecento italiano. Poeta, prosatore, polemista, è autore di raccolte di versi (Poesie a Casarsa, Le ceneri di Gramsci, Poesia in forma di rosa) e di romanzi (Ragazzi di vita, Una vita violenta) che hanno cambiato la letteratura italiana, oltre che di saggi impressionanti ancora oggi per lucidità e ampiezza di interessi. Sono suoi film provocatori come Accattone, Teorema, Edipo re, Il Vangelo secondo Matteo. Per film, romanzi e scritti polemici è uno degli autori italiani più letti e più amati anche all'estero.


Libri della stessa collana

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Per il cinema

Pier Paolo Pasolini

Per il cinema

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804489412
3487 pagine
Prezzo: € 120,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 maggio 2001

Disponibile su: