Per il cinema

Per il cinema

È la prima raccolta completa delle sceneggiature di Pasolini: testi che l’autore spesso ha curato come se fossero un vero e proprio “genere letterario”, e che sono fra i più interessanti per come toccano, nell’opera dello scrittore, nervi scoperti. Il cinema non è solo il veicolo più potente per rendere Pasolini un artista “scandaloso”, ma anche il mezzo espressivo che più di ogni altro si presta a testimoniare la poesia che esiste nella realtà.
Il Meridiano, che comprende moltissimi inediti – fra i quali L’histoire du soldat e due sorprendenti soggetti intitolati Un viaggio a Citera e L’ultimo poeta espressionista -, per la prima volta dà modo di verificare appieno lo sperimentalismo pasoliniano della scrittura per il cinema.
Fra le novità, le più importanti sono la scoperta di un testo “follemente dannunziano” del 1940, Il giovine della primavera, che è in assoluto la prima sceneggiatura di Pasolini, e le nuove testimonianze della collaborazione con Federico Fellini, non limitata a un episodio delle Notti di Cabiria, come si pensava fin qui, ma estesa alla Dolce vita e a un film mai realizzato che avrebbe dovuto intitolarsi Viaggio con Anita. Riserva delle sorprese anche il testo del commento in versi al film-documentario La rabbia, mai pubblicato nella sua interezza, che è una lettura poetica di immagini di repertorio affidata da Pasolini, nel film, alle voci di Renato Guttuso e Giorgio Bassani. Il volume è introdotto dagli scritti di tre “professionisti del cinema”: Bernardo Bertolucci, Mario Martone, Vincenzo Cerami. La curatela è affidata al direttore dell’edizione, Walter Siti, coadiuvato da Franco Zabagli.

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922-Roma 1975) è fra i personaggi più straordinari del Novecento italiano. Poeta, prosatore, polemista, è autore di raccolte di versi (Poesie a Casarsa, Le ceneri di Gramsci, Poesia in forma di rosa) e di romanzi (Ragazzi di vita, Una vita violenta) che hanno cambiato la letteratura italiana, oltre che di saggi impressionanti ancora oggi per lucidità e ampiezza di interessi. Sono suoi film provocatori come Accattone, Teorema, Edipo re, Il Vangelo secondo Matteo. Per film, romanzi e scritti polemici è uno degli autori italiani più letti e più amati anche all'estero.


Libri della stessa collana

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Per il cinema

Pier Paolo Pasolini

Per il cinema

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804489412
3487 pagine
Prezzo: € 120,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 maggio 2001

Disponibile su: