Per il cinema

Per il cinema

È la prima raccolta completa delle sceneggiature di Pasolini: testi che l’autore spesso ha curato come se fossero un vero e proprio “genere letterario”, e che sono fra i più interessanti per come toccano, nell’opera dello scrittore, nervi scoperti. Il cinema non è solo il veicolo più potente per rendere Pasolini un artista “scandaloso”, ma anche il mezzo espressivo che più di ogni altro si presta a testimoniare la poesia che esiste nella realtà.
Il Meridiano, che comprende moltissimi inediti – fra i quali L’histoire du soldat e due sorprendenti soggetti intitolati Un viaggio a Citera e L’ultimo poeta espressionista -, per la prima volta dà modo di verificare appieno lo sperimentalismo pasoliniano della scrittura per il cinema. Fra le novità, le più importanti sono la scoperta di un testo “follemente dannunziano” del 1940, Il giovine della primavera, che è in assoluto la prima sceneggiatura di Pasolini, e le nuove testimonianze della collaborazione con Federico Fellini, non limitata a un episodio delle Notti di Cabiria, come si pensava fin qui, ma estesa alla Dolce vita e a un film mai realizzato che avrebbe dovuto intitolarsi Viaggio con Anita. Riserva delle sorprese anche il testo del commento in versi al film-documentario La rabbia, mai pubblicato nella sua interezza, che è una lettura poetica di immagini di repertorio affidata da Pasolini, nel film, alle voci di Renato Guttuso e Giorgio Bassani. Il volume è introdotto dagli scritti di tre “professionisti del cinema”: Bernardo Bertolucci, Mario Martone, Vincenzo Cerami. La curatela è affidata al direttore dell’edizione, Walter Siti, coadiuvato da Franco Zabagli.

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922-Roma 1975) è fra i personaggi più straordinari del Novecento italiano. Poeta, prosatore, polemista, è autore di raccolte di versi (Poesie a Casarsa, Le ceneri di Gramsci, Poesia in forma di rosa) e di romanzi (Ragazzi di vita, Una vita violenta) che hanno cambiato la letteratura italiana, oltre che di saggi impressionanti ancora oggi per lucidità e ampiezza di interessi. Sono suoi film provocatori come Accattone, Teorema, Edipo re, Il Vangelo secondo Matteo. Per film, romanzi e scritti polemici è uno degli autori italiani più letti e più amati anche all'estero.


Libri della stessa collana

"Le ali sotto ai piedi" di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Per il cinema

Pier Paolo Pasolini

Per il cinema

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804489412
3487 pagine
Prezzo: € 120,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 maggio 2001

Disponibile su: