Per coraggio, per paura, per amore

Per coraggio, per paura, per amore

A quasi vent’anni, Edward Cohen ha già alle spalle anni vagabondi tra una nonna autoritaria, una madre dolcissima e un patrigno stravagante. E sa cavarsela sempre, magari con espedienti non del tutto onesti. È appena tornato a Berlino, contagiato dall’entusiasmo prorompente del post-unificazione, ma non trova pace nella città della sua infanzia. A tormentarlo è un amore infelice. E un fantasma: Adam, il fratello minore di suo nonno, scomparso all’inizio della guerra. Di quell’uomo singolare nessuno ha mai voluto parlargli, salvo ripetere come una maledizione che gli assomiglia in modo impressionante.
Smarrito nelle sue inquietudini, Edward torna nella soffitta della nonna e per caso trova un tesoro capace di dare un senso al suo smarrimento: è “l’eredità di Adam”, il manoscritto di un libro scampato miracolosamente all’Olocausto, opera di quello sconosciuto prozio. Sono pagine che raccontano tutto: la storia di una famiglia, di una nonna dal piglio energico che irrideva l’arroganza nazista, una storia di amici fedeli e spie. Ma contengono soprattutto il racconto dell’amore disperato e tragico di Adam per la sua Anna. Edward capisce allora che la sua storia e quella di Adam sono strettamente intrecciate, e che l’eredità di Adam è quella che ha nel sangue, quella che lo metterà sulle tracce di Anna, quella che gli permetterà finalmente di capire cosa fare della sua vita.

Astrid Rosenfeld

Astrid Rosenfeld (Colonia 1977) dopo le scuole superiori ha trascorso due anni in California, per poi trasferirsi a Berlino e studiare come attrice. Ha lavorato per l'industria cinematografica, ricoprendo diversi ruoli. Per coraggio, per paura, per amore, uscito in Germania nel 2011, ha ricevuto importanti premi. A questo è seguito, nel 2013, Elsa ungeheuer.


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Per coraggio, per paura, per amore

Astrid Rosenfeld

Per coraggio, per paura, per amore

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804642053
308 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 17 giugno 2014

Disponibile su:

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788852033193
300 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 8 gennaio 2013

Disponibile su: