Per coraggio, per paura, per amore

Per coraggio, per paura, per amore

A quasi vent’anni, Edward Cohen ha già alle spalle anni vagabondi tra una nonna autoritaria, una madre dolcissima e un patrigno stravagante. E sa cavarsela sempre, magari con espedienti non del tutto onesti. È appena tornato a Berlino, contagiato dall’entusiasmo prorompente del post-unificazione, ma non trova pace nella città della sua infanzia. A tormentarlo è un amore infelice. E un fantasma: Adam, il fratello minore di suo nonno, scomparso all’inizio della guerra. Di quell’uomo singolare nessuno ha mai voluto parlargli, salvo ripetere come una maledizione che gli assomiglia in modo impressionante.
Smarrito nelle sue inquietudini, Edward torna nella soffitta della nonna e per caso trova un tesoro capace di dare un senso al suo smarrimento: è “l’eredità di Adam”, il manoscritto di un libro scampato miracolosamente all’Olocausto, opera di quello sconosciuto prozio. Sono pagine che raccontano tutto: la storia di una famiglia, di una nonna dal piglio energico che irrideva l’arroganza nazista, una storia di amici fedeli e spie. Ma contengono soprattutto il racconto dell’amore disperato e tragico di Adam per la sua Anna. Edward capisce allora che la sua storia e quella di Adam sono strettamente intrecciate, e che l’eredità di Adam è quella che ha nel sangue, quella che lo metterà sulle tracce di Anna, quella che gli permetterà finalmente di capire cosa fare della sua vita.

Astrid Rosenfeld

Astrid Rosenfeld (Colonia 1977) dopo le scuole superiori ha trascorso due anni in California, per poi trasferirsi a Berlino e studiare come attrice. Ha lavorato per l'industria cinematografica, ricoprendo diversi ruoli. Per coraggio, per paura, per amore, uscito in Germania nel 2011, ha ricevuto importanti premi. A questo è seguito, nel 2013, Elsa ungeheuer.


Libri della stessa collana

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Per coraggio, per paura, per amore

Astrid Rosenfeld

Per coraggio, per paura, per amore

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804642053
308 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 17 giugno 2014

Disponibile su:

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788852033193
300 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 8 gennaio 2013

Disponibile su: