Parla comme t’ha fatto mammeta

Parla comme t’ha fatto mammeta

La saggezza di un popolo vive nelle sue massime e nei suoi proverbi e in questo campo la lingua napoletana ha un patrimonio in continua evoluzione e forse ineguagliato nel mondo. Parla comme t’ha fatto màmmeta propone una cospicua scelta di questi documenti tanto preziosi quanto curiosi, “tradotti” in italiano e spiegati con incisive indicazioni giocate sempre sul filo di una naturale essenzialità. L’autore ha qui raccolto, infatti, 600 modi di dire e proverbi, dalla A alla Z, da ‘A campana dice dongo e ddamme, La campana risuona “ti do e dammi”, a Zumpa’ ‘o fuosso!, Saltare il fosso, tra apparente nonsense (Jesce dinto!, Esci dentro!), saggezza spicciola (Tre ccose nun s’hanna maje ‘mpresta’: libbre¿ denare¿ e mugliera!, Tre cose non bisogna mai prestare: libri¿ soldi¿ e moglie!) e autoironia (Je so’ napulitano: e si nu canto¿ moro!, Io sono napoletano: e se non canto¿ muoio!). Tra detti noti e meno noti, della tradizione e di più recente conio, si materializza così un brillante repertorio di pronto uso per tutti, napoletani o meno, per non restare mai senza parole.

Salvatore Bonavita

Salvatore Bonavita, napoletano, lavora da anni nell'ambito dell'editoria. Ha pubblicato due raccolte di poesie Amore in offerta speciale (1990) e A.a.a. un cuore soffre (1995). Per Mondadori ha pubblicato Fessarìe 'e cafè (2005). Ha collaborato con la rivista "L'Ancora di Partenope".


Libri della stessa collana

"Le ali sotto ai piedi" di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Parla comme t’ha fatto mammeta

Salvatore Bonavita

Parla comme t’ha fatto mammeta

Collana: Varia
ISBN: 9788804596004
216 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 9 marzo 2010

Disponibile su: