Opere scelte

Opere scelte

Il volume raccoglie una scelta di testi di Valéry suddivisi in sezioni per genere letterario. La poesia è presente con i grandi testi che gli hanno dato fama (Incanti – di cui fa parte il celeberrimo Cimitero marino – e La giovane Parca), un’ampia raccolta delle poesie giovanili (da lui pubblicate con il titolo Album di antichi versi) e una scelta delle poesie ritrovate nella corrispondenza con gli amici: versi finora ignoti, ove l’erotismo si fonde con la tenerezza. Accanto alla poesia, il Meridiano presenta un campione di prosa poetica (Alfabeto, L’angelo), i grandi dialoghi, il teatro e un’ampia sezione di saggistica – dedicata all’arte, al pensiero astratto, ai problemi concreti del mondo attuale. Ma è la sezione “Modelli e strumenti del pensiero” a delineare il percorso del tutto personale di Valéry: da Monsieur Teste – che fece dello scrittore l’idolo dei surrealisti – al suo particolare Leonardo da Vinci, dall’analisi del funzionamento della mente condotta attraverso i Quaderni, alle riflessioni sulla creatività letteraria che hanno costituito il suo Corso di Poetica al Collège de France, totalmente inedito. Tutte le traduzioni sono nuove. Il ricchissimo apparato critico, che indaga in particolare il processo creativo di Valéry, è firmato da Maria Teresa Giaveri, la studiosa che a Valéry ha dedicato decenni di studi e passione.

Paul Valéry

Paul Valèry (Sète 1871-Parigi 1945), è stato - nel periodo fra le due guerre mondiali - il poeta ufficiale della Francia, lo scrittore che ha saputo conciliare la grande tradizione letteraria con l'audacia del nuovo linguaggio proposto dalla poesia moderna. Ma più che per i ruoli ricoperti (membro dell'Académie Française, professore al Collège de France, presidente del Pen Club International), Valéry è importante nella cultura mondiale per la sua intelligenza limpida e acutissima, votata alla comprensione del funzionamento della mente umana e all'osservazione dei prodotti cui essa è in grado di dar vita. Così, la poesia è ricerca del processo mentale che ha come esito la poesia stessa (la reinvenzione della "poetica"), mentre i saggi sul "mondo attuale" sono strumenti per capire il presente e il futuro. Pubblicati postumi, i suoi Quaderni sono divenuti un testo preveggente nel quadro degli studi cognitivi.


Libri della stessa collana

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Opere scelte

Paul Valéry

Opere scelte

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804614029
1888 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato
In vendita da: 28 ottobre 2014

Disponibile su: