Libro Opere scelte Giovanni Arpino

Opere scelte

Il Meridiano offre ai lettori un’ampia panoramica della versatile attività letteraria di Arpino: articolato in tre sezioni, comprende nove romanzi (Sei stato felice; Giovanni; La suora giovane; Un delitto d’onore; L’ombra delle colline; Un’anima persa; Il buio e il miele; Domingo il favoloso; Il fratello italiano; Passo d’addio), una selezione di trenta racconti e infine scritti letterari e giornalistici.
I romanzi presentati divennero best seller e la loro popolarità fu accresciuta dalle versioni cinematografiche dirette da Dino Risi (e, per Il buio e il miele, dal remake americano con Al Pacino). I racconti, per la loro qualità narrativa, sono altrettanto necessari all’identificazione di uno scrittore che per tutta la vita mantenne, pur dissimulata dal “secondo mestiere” di giornalista e cronista sportivo, una concezione alta della letteratura.
La complessa fisionomia di Arpino non è solo riproposta, ma per momli versi scoperta da questo Meridiano, che per la prima volta ne arricchisce l’opera di indispensabili apparati a cura, come la scelta dei testi, dell’italianista Rolando Damiani: un ricco saggio introduttivo, un’esauriente cronologia che offre un profilo biografico finora mancante, un prezioso corredo di notizie sui testi.

Giovanni Arpino

Giovanni Arpino (Pola 1927-Torino 1987) ha collaborato a riviste e periodici (Il Mondo, Il Ponte, LEspresso), è stato consulente editoriale per varie case editrici e inviato speciale della Stampa e del Giornale per lo sport. Ha scritto i romanzi Sei stato felice, Giovanni (1952), La suora giovane (1959), Un delitto d'onore (1961), Una nuvola d'ira (1962) e L'ombra delle colline (1964, premio Strega), considerato come il risultato più maturo dell'esperienza realistica dello scrittore. Un nuovo orientamento verso l'allegoria e lo spiritualismo anima i successivi Un'anima persa (1966), Il buio e il miele (1969), Domingo il favoloso (1975), Azzurro tenebra (1977), Il fratello italiano (1980, premio Campiello), La sposa segreta (1983), Passo d'addio (1986), La trappola amorosa (pubblicato postumo nel 1988). Arpino è stato anche autore di racconti (raccolti in Un mare di gente, 1966 e Raccontami una storia, 1982) e di versi (Barbaresco, 1954; Il prezzo dell'oro, 1958). Con il titolo Le bambinacce ha riunito elzeviri dedicati a personaggi femminili, mentre Fuorigioco, del 1970, raccoglie i suoi epigrammi.


Libri della stessa collana

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

Opere scelte

Giovanni Arpino

Opere scelte

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804526438
2016 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 26 aprile 2005

Disponibile su: