Opere scelte

Opere scelte

Il Meridiano offre ai lettori un’ampia panoramica della versatile attività letteraria di Arpino: articolato in tre sezioni, comprende nove romanzi (Sei stato felice; Giovanni; La suora giovane; Un delitto d’onore; L’ombra delle colline; Un’anima persa; Il buio e il miele; Domingo il favoloso; Il fratello italiano; Passo d’addio), una selezione di trenta racconti e infine scritti letterari e giornalistici.
I romanzi presentati divennero best seller e la loro popolarità fu accresciuta dalle versioni cinematografiche dirette da Dino Risi (e, per Il buio e il miele, dal remake americano con Al Pacino). I racconti, per la loro qualità narrativa, sono altrettanto necessari all’identificazione di uno scrittore che per tutta la vita mantenne, pur dissimulata dal “secondo mestiere” di giornalista e cronista sportivo, una concezione alta della letteratura.
La complessa fisionomia di Arpino non è solo riproposta, ma per momli versi scoperta da questo Meridiano, che per la prima volta ne arricchisce l’opera di indispensabili apparati a cura, come la scelta dei testi, dell’italianista Rolando Damiani: un ricco saggio introduttivo, un’esauriente cronologia che offre un profilo biografico finora mancante, un prezioso corredo di notizie sui testi.

Giovanni Arpino

Giovanni Arpino (Pola 1927-Torino 1987) ha collaborato a riviste e periodici (Il Mondo, Il Ponte, LEspresso), è stato consulente editoriale per varie case editrici e inviato speciale della Stampa e del Giornale per lo sport. Ha scritto i romanzi Sei stato felice, Giovanni (1952), La suora giovane (1959), Un delitto d'onore (1961), Una nuvola d'ira (1962) e L'ombra delle colline (1964, premio Strega), considerato come il risultato più maturo dell'esperienza realistica dello scrittore. Un nuovo orientamento verso l'allegoria e lo spiritualismo anima i successivi Un'anima persa (1966), Il buio e il miele (1969), Domingo il favoloso (1975), Azzurro tenebra (1977), Il fratello italiano (1980, premio Campiello), La sposa segreta (1983), Passo d'addio (1986), La trappola amorosa (pubblicato postumo nel 1988). Arpino è stato anche autore di racconti (raccolti in Un mare di gente, 1966 e Raccontami una storia, 1982) e di versi (Barbaresco, 1954; Il prezzo dell'oro, 1958). Con il titolo Le bambinacce ha riunito elzeviri dedicati a personaggi femminili, mentre Fuorigioco, del 1970, raccoglie i suoi epigrammi.


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Opere scelte

Giovanni Arpino

Opere scelte

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804526438
2016 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 26 aprile 2005

Disponibile su: