Opere scelte

Opere scelte

Il Meridiano offre ai lettori un’ampia panoramica della versatile attività letteraria di Arpino: articolato in tre sezioni, comprende nove romanzi (Sei stato felice; Giovanni; La suora giovane; Un delitto d’onore; L’ombra delle colline; Un’anima persa; Il buio e il miele; Domingo il favoloso; Il fratello italiano; Passo d’addio), una selezione di trenta racconti e infine scritti letterari e giornalistici.
I romanzi presentati divennero best seller e la loro popolarità fu accresciuta dalle versioni cinematografiche dirette da Dino Risi (e, per Il buio e il miele, dal remake americano con Al Pacino). I racconti, per la loro qualità narrativa, sono altrettanto necessari all’identificazione di uno scrittore che per tutta la vita mantenne, pur dissimulata dal “secondo mestiere” di giornalista e cronista sportivo, una concezione alta della letteratura.
La complessa fisionomia di Arpino non è solo riproposta, ma per momli versi scoperta da questo Meridiano, che per la prima volta ne arricchisce l’opera di indispensabili apparati a cura, come la scelta dei testi, dell’italianista Rolando Damiani: un ricco saggio introduttivo, un’esauriente cronologia che offre un profilo biografico finora mancante, un prezioso corredo di notizie sui testi.

Giovanni Arpino

Giovanni Arpino (Pola 1927-Torino 1987) ha collaborato a riviste e periodici (Il Mondo, Il Ponte, LEspresso), è stato consulente editoriale per varie case editrici e inviato speciale della Stampa e del Giornale per lo sport. Ha scritto i romanzi Sei stato felice, Giovanni (1952), La suora giovane (1959), Un delitto d'onore (1961), Una nuvola d'ira (1962) e L'ombra delle colline (1964, premio Strega), considerato come il risultato più maturo dell'esperienza realistica dello scrittore. Un nuovo orientamento verso l'allegoria e lo spiritualismo anima i successivi Un'anima persa (1966), Il buio e il miele (1969), Domingo il favoloso (1975), Azzurro tenebra (1977), Il fratello italiano (1980, premio Campiello), La sposa segreta (1983), Passo d'addio (1986), La trappola amorosa (pubblicato postumo nel 1988). Arpino è stato anche autore di racconti (raccolti in Un mare di gente, 1966 e Raccontami una storia, 1982) e di versi (Barbaresco, 1954; Il prezzo dell'oro, 1958). Con il titolo Le bambinacce ha riunito elzeviri dedicati a personaggi femminili, mentre Fuorigioco, del 1970, raccoglie i suoi epigrammi.


Libri della stessa collana

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Opere scelte

Giovanni Arpino

Opere scelte

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804526438
2016 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 26 aprile 2005

Disponibile su: