Opere scelte

Opere scelte

Curzio Malaparte è uno degli autori più discussi del Novecento al punto da costituire, secondo la definizione di Montale, «un capitolo a sé nella nostra recente letteratura». Uomo inquieto, anticonformista e aperto a varie esperienze culturali, ideologiche e letterarie, fu prosatore e giornalista, commediografo e regista, narratore e poeta, saggista e sceneggiatore. Il Meridiano propone una “rilettura” di Malaparte che ne mette in luce le eccezionali qualità di scrittore, e scrittore europeo, spesso offuscate dai giudizi negativi espressi sul personaggio-Malaparte.

Curzio Malaparte

Curzio Malaparte (1898-1957), pseudonimo di Kurt Erich Suckert, è uno degli autori più discussi del Novecento. Suoi scritti apparvero su prestigiose riviste dell'epoca. Fondò "900" (con Bontempelli) e "Prospettive". Diresse la casa editrice della "Voce", "La Stampa", la "Fiera letteraria", collaborò a "Il Corriere della Sera". Più volte arrestato, fu uomo inquieto, anticonformista e aperto a varie esperienze culturali, ideologiche e letterarie che lo hanno portato a vivere in molte città d'Europa (Parigi in particolare), nonché in Sud America, in Africa, in Cina. Prosatore e giornalista, commediografo e regista, narratore e poeta, saggista e sceneggiatore, fu volontario durante la Prima guerra mondiale (esperienza da cui nacque Viva Caporetto!, più volte sequestrato) e partecipò anche alla Seconda guerra mondiale. Numerose le opere pubblicate tra cui Tecnica del colpo di Stato (che scatenò le ire di Hitler, Mussolini, Troztky), Kaputt, La pelle (messo all'indice), Racconti, Maledetti toscani, tutte opere che hanno fatto di lui uno scrittore di fama mondiale.


Libri della stessa collana

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

Opere scelte

Curzio Malaparte

Opere scelte

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804434368
1712 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 28 ottobre 1997

Disponibile su: