Opere scelte

Opere scelte

Curzio Malaparte è uno degli autori più discussi del Novecento al punto da costituire, secondo la definizione di Montale, «un capitolo a sé nella nostra recente letteratura». Uomo inquieto, anticonformista e aperto a varie esperienze culturali, ideologiche e letterarie, fu prosatore e giornalista, commediografo e regista, narratore e poeta, saggista e sceneggiatore. Il Meridiano propone una “rilettura” di Malaparte che ne mette in luce le eccezionali qualità di scrittore, e scrittore europeo, spesso offuscate dai giudizi negativi espressi sul personaggio-Malaparte.

Curzio Malaparte

Curzio Malaparte (1898-1957), pseudonimo di Kurt Erich Suckert, è uno degli autori più discussi del Novecento. Suoi scritti apparvero su prestigiose riviste dell'epoca. Fondò "900" (con Bontempelli) e "Prospettive". Diresse la casa editrice della "Voce", "La Stampa", la "Fiera letteraria", collaborò a "Il Corriere della Sera". Più volte arrestato, fu uomo inquieto, anticonformista e aperto a varie esperienze culturali, ideologiche e letterarie che lo hanno portato a vivere in molte città d'Europa (Parigi in particolare), nonché in Sud America, in Africa, in Cina. Prosatore e giornalista, commediografo e regista, narratore e poeta, saggista e sceneggiatore, fu volontario durante la Prima guerra mondiale (esperienza da cui nacque Viva Caporetto!, più volte sequestrato) e partecipò anche alla Seconda guerra mondiale. Numerose le opere pubblicate tra cui Tecnica del colpo di Stato (che scatenò le ire di Hitler, Mussolini, Troztky), Kaputt, La pelle (messo all'indice), Racconti, Maledetti toscani, tutte opere che hanno fatto di lui uno scrittore di fama mondiale.


Libri della stessa collana

George Orwell e "Noi" di Zamjatin

Mi interessano i libri di questo tipo. Prendo appunti. Prima o poi potrei scriverne uno anch’io Scrive così George Orwell…

"Quello che non so di lei", dal 1 marzo al cinema

Il primo marzo arriva nelle sale italiane (01 Distribution), il nuovo film di Roman Polansky Quello che non so di…

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

Opere scelte

Curzio Malaparte

Opere scelte

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804434368
1712 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 28 ottobre 1997

Disponibile su: