Opere scelte

Opere scelte

Progetto editoriale e Prefazione di Sergio Corduas / Introduzione di Jirí Pelán / Cronologia, Note e notizie sui testi e Bibliografia a cura di Annalisa Cosentino
Opere principali: La bella Poldi / Vangelo schizofrenico / Una perlina sul fondo / Gli stramparloni / Treni strettamente sorvegliati / Inserzione per una casa in cui non voglio più abitare / da Sanguinose ballate e miracolose leggende / Ho servito il re d’Inghilterra / La tonsura / Un tenero barbaro / Una solitudine troppo rumorosa / Dribbling stretti / L’ironia praghese / Intervista con un Pierrot incrudito / Adagio lamentoso
Traduzioni di Francesco Brignole / Alessandro Catalano / Sergio Corduas / Annalisa Cosentino / Bartholomew Isaac Kláda / Dario Massimi / Alessandra Trevisan / Barbara Zane

Bohumil Hrabal

Bohumil Hrabal (1914-97) è il più celebre scrittore ceco. Prima di dedicarsi all'attività di scrittore, svolse i mestieri più diversi (magazziniere, manovale e segnalatore alle ferrovie, telegrafista...). Nel racconto breve trovò la forma espressiva più congeniale. La sua produzione narrativa è segnata dalla tradizione surrealista nel gusto per la contrapposzione di elementi discordanti, nella passione per i collage, nella descrizione antieroica, venata di grottesco, di minime vicende quotidiane sempre destinate a sfiorare il paradosso, fino a raggiungere un livello di surreale illogicità. Tra le sue opere: Vuol vedere Praga d'oro, Inserzione per una casa in cui non voglio più abitare, Un tenero barbaro, La tonsura, L'uragano di novembre, e i tre celebri capolavori Una solitudine troppo rumorosa, Ho servito il re d'Inghilterra e Treni strettamente sorvegliati.


Libri della stessa collana

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Opere scelte

Bohumil Hrabal

Opere scelte

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804513490
2008 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 settembre 2003

Disponibile su: