Libro Opere Ryszard Kapuscinski

Opere

Il Meridiano, che si apre con Il negus (1978), celeberrimo reportage dedicato al crollo del regime di Hailè Selassiè che lo impose all’attenzione della stampa mondiale, offre in ordine cronologico i libri dedicati ai più importanti viaggi di Kapuscinski; Shah-in-Shah (1982), racconto del suo anno trascorso in Iran quando l’ayatollah Komeini prese il potere, Imperium (1993), grande saggio-reportage sul dissolvimento dell’impero sovietico, Ebano (1998), summa della sua pluridecennale esperienza in Africa. Completano il piano dell’opera (oltre a In viaggio con Erodoto – in cui Kapuscinski rilegge la sua esperienza alla luce della figura dello storico greco, da lui definito “primo vero reporter della storia” -, e al reportage La guerra del football, altra fondamentale tessera della sua riflessione sul tema della guerra), una scelta da Lapidarium, splendido seppur poco noto intarsio di esperienze del reporter e riflessioni filosofico-antropologiche del Kapuscinski maître à penser, e le poesie, alcune delle quali inedite.

Le versioni dei reportage, tutte di Vera Verdiani, traduttrice prediletta da Kapuscinski, sono state accuratamente riviste sulla base delle più recenti edizioni polacche. La curatela, nonché la traduzione delle poesie, è invece firmata da Silvano De Fanti, polonista presso l’università di Udine, il quale ha svolto un lungo e pionieristico lavoro di spoglio negli archivi dell’Agenzia di stampa polacca e nell’archivio privato dell’autore.

Ryszard Kapuscinski

Ryszard Kapucinski (Polonia Orientale 1932), è stato il più grande giornalista-scrittore dei nostri tempi.
Dopo gli studi a Varsavia e la laurea in Storia dell'arte, cominciò a girare il mondo per conto di diverse testate giornalistiche, per poi lavorare fino al 1981 come corrispondente estero dell'agenzia di stampa polacca Pap. Nel corso della sua lunghissima carriera di reporter - segnata dal motto, mutuato da Malinowski, "per dare il proprio giudizio, bisogna esserci" - ha inviato corrispondenze da molti paesi dell'Africa, dall'Iran, dall'Urss e dall'America Latina, vivendo in prima persona ventisette rivoluzioni, rischiando l'esecuzione di quattro condanne a morte e sopravvivendo alla malaria e alla tubercolosi. È morto a Varsavia nel 2007.


Libri della stessa collana

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

Opere

Ryszard Kapuscinski

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804557357
1792 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 7 aprile 2009

Disponibile su: