Opere

Opere

Il Meridiano, che si apre con Il negus (1978), celeberrimo reportage dedicato al crollo del regime di Hailè Selassiè che lo impose all’attenzione della stampa mondiale, offre in ordine cronologico i libri dedicati ai più importanti viaggi di Kapuscinski; Shah-in-Shah (1982), racconto del suo anno trascorso in Iran quando l’ayatollah Komeini prese il potere, Imperium (1993), grande saggio-reportage sul dissolvimento dell’impero sovietico, Ebano (1998), summa della sua pluridecennale esperienza in Africa. Completano il piano dell’opera (oltre a In viaggio con Erodoto – in cui Kapuscinski rilegge la sua esperienza alla luce della figura dello storico greco, da lui definito “primo vero reporter della storia” -, e al reportage La guerra del football, altra fondamentale tessera della sua riflessione sul tema della guerra), una scelta da Lapidarium, splendido seppur poco noto intarsio di esperienze del reporter e riflessioni filosofico-antropologiche del Kapuscinski maître à penser, e le poesie, alcune delle quali inedite.
Le versioni dei reportage, tutte di Vera Verdiani, traduttrice prediletta da Kapuscinski, sono state accuratamente riviste sulla base delle più recenti edizioni polacche. La curatela, nonché la traduzione delle poesie, è invece firmata da Silvano De Fanti, polonista presso l’università di Udine, il quale ha svolto un lungo e pionieristico lavoro di spoglio negli archivi dell’Agenzia di stampa polacca e nell’archivio privato dell’autore.

Ryszard Kapuscinski

Ryszard Kapucinski (Polonia Orientale 1932), è stato il più grande giornalista-scrittore dei nostri tempi.
Dopo gli studi a Varsavia e la laurea in Storia dell'arte, cominciò a girare il mondo per conto di diverse testate giornalistiche, per poi lavorare fino al 1981 come corrispondente estero dell'agenzia di stampa polacca Pap. Nel corso della sua lunghissima carriera di reporter - segnata dal motto, mutuato da Malinowski, "per dare il proprio giudizio, bisogna esserci" - ha inviato corrispondenze da molti paesi dell'Africa, dall'Iran, dall'Urss e dall'America Latina, vivendo in prima persona ventisette rivoluzioni, rischiando l'esecuzione di quattro condanne a morte e sopravvivendo alla malaria e alla tubercolosi. È morto a Varsavia nel 2007.


Libri della stessa collana

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Opere

Ryszard Kapuscinski

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804557357
1792 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 7 aprile 2009

Disponibile su: