Opere

Opere

Il Meridiano, che si apre con Il negus (1978), celeberrimo reportage dedicato al crollo del regime di Hailè Selassiè che lo impose all’attenzione della stampa mondiale, offre in ordine cronologico i libri dedicati ai più importanti viaggi di Kapuscinski; Shah-in-Shah (1982), racconto del suo anno trascorso in Iran quando l’ayatollah Komeini prese il potere, Imperium (1993), grande saggio-reportage sul dissolvimento dell’impero sovietico, Ebano (1998), summa della sua pluridecennale esperienza in Africa. Completano il piano dell’opera (oltre a In viaggio con Erodoto – in cui Kapuscinski rilegge la sua esperienza alla luce della figura dello storico greco, da lui definito “primo vero reporter della storia” -, e al reportage La guerra del football, altra fondamentale tessera della sua riflessione sul tema della guerra), una scelta da Lapidarium, splendido seppur poco noto intarsio di esperienze del reporter e riflessioni filosofico-antropologiche del Kapuscinski maître à penser, e le poesie, alcune delle quali inedite.

Le versioni dei reportage, tutte di Vera Verdiani, traduttrice prediletta da Kapuscinski, sono state accuratamente riviste sulla base delle più recenti edizioni polacche. La curatela, nonché la traduzione delle poesie, è invece firmata da Silvano De Fanti, polonista presso l’università di Udine, il quale ha svolto un lungo e pionieristico lavoro di spoglio negli archivi dell’Agenzia di stampa polacca e nell’archivio privato dell’autore.

Ryszard Kapuscinski

Ryszard Kapucinski (Polonia Orientale 1932), è stato il più grande giornalista-scrittore dei nostri tempi.
Dopo gli studi a Varsavia e la laurea in Storia dell'arte, cominciò a girare il mondo per conto di diverse testate giornalistiche, per poi lavorare fino al 1981 come corrispondente estero dell'agenzia di stampa polacca Pap. Nel corso della sua lunghissima carriera di reporter - segnata dal motto, mutuato da Malinowski, "per dare il proprio giudizio, bisogna esserci" - ha inviato corrispondenze da molti paesi dell'Africa, dall'Iran, dall'Urss e dall'America Latina, vivendo in prima persona ventisette rivoluzioni, rischiando l'esecuzione di quattro condanne a morte e sopravvivendo alla malaria e alla tubercolosi. È morto a Varsavia nel 2007.


Libri della stessa collana

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Opere

Ryszard Kapuscinski

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804557357
1792 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 7 aprile 2009

Disponibile su: