Opere poetiche

Opere poetiche

Questo volume, il primo dei due dedicati al genio romantico di P.B. Shelley, racchiude la più ampia selezione mai pubblicata delle opere poetiche composte dall’autore tra il 1803 e il 1822, dando nuova centralità ai tre libri da lui licenziati in vita e successivamente mai considerati dalla critica nella loro integrità: Alastor; Or, the Spirit of Solitude (1816), Prometheus Unbound (1820) e Hellas (1822). Il prezioso lavoro filologico e critico di Francesco Rognoni, coadiuvato da Valentina Varinelli, permette inoltre di ricostruire per gradi non solo le tappe fondamentali di una vita appassionata ed eccentrica come quella di Shelley, ma di scoprire anche le più intime fasi e i rivolgimenti della sua intensa e meditatissima scrittura poetica.

Recensioni

“La più ampia selezione poetica mai pubblicata del grande lirico romantico inglese. [...] Ci strabilia per la ricchezza dei materiali, per la puntualità delle note, per la cura ma soprattutto per la luce cangiante, piena di calore e affetto, che i versi del grande e infelice Shelley sembrano trarre dalla nuova edizione. ”

Mario Fortunato, "L'Espresso" 29 luglio 2018,

“Viene raccolta in un Meridiano la produzione di uno dei massimi autori di tutti i tempi, protagonista di un dialogo tra cielo e terra nel segno di una inebriante leggerezza che è anzitutto avventura dell'anima. [...] Questo è un libro da regalare perché destinato a durare, la summa in versi di uno dei grandi di sempre.”

Roberto Mussapi, "Avvenire" 31 luglio 2018,

“Il lettore che voglia accostarsi alla figura di Shelley e alla complessità del suo mondo poetico, trova oggi uno strumento ottimale nel nuovo Meridiano curato da Francesco Rognoni con una buona traduzione, apparati snelli e completi e uno sguardo d'insieme veramente complessivo. [...] Oltre alle grandi opere liriche e drammatiche, il Meridiano riporta anche i testi che Shelley chiamava "essoterici", quelli dove non compare tanto il mito quanto l'attualità bruciante dei suoi tempi, in cui il poeta lotta per ogni libertà e in nome di ogni oppresso.”

Giuseppe Conte, "Il Giornale" 31 luglio 2018,

Percy Bysshe Shelley

Insieme a Byron e Keats, P.B. Shelley (1792-1822) appartiene alla triade fondamentale dei grandi poeti romantici di seconda generazione. Sposato in seconde nozze con Mary Wollstonecraft - l'autrice di Frankenstein - e tragicamente morto durante il naufragio della sua goletta davanti al golfo di Lerici, Shelley è noto, oltre che per le sue opere in versi e in prosa, per le idee che hanno connotato la sua stessa esistenza, dal vegetarianesimo al materialismo, dalla sua teoria del matrimonio all'essenza pura della poesia.


Libri della stessa collana

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Opere poetiche

Percy Bysshe Shelley

Opere poetiche

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804687450
1760 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato
In vendita da: 12 giugno 2018

Disponibile su: