Opere

Opere

L’edizione delle opere di Italo Svevo è ideata e diretta da Mario Lavagetto. Organizzata in tre volumi autonomi ma in stretta correlazione, è destinata a diventare l’edizione di riferimento delle opere di Svevo: per la prima volta infatti esse vengono presentate nella loro completezza.
I tre Meridiani innanzitutto suddividono la materia per generi letterari. Ai testi così suddivisi viene dato un ordine: l’edito diviso dall’inedito, il completo dall’incompleto. Per ogni testo si stabilisce una datazione.
L’edizione è critica: tutti i testi non pubblicati dall’autore in vita sono stati ricontrollati sui dattiloscritti e sugli autografi e sono quindi accompagnati da un apparato genetico, la cui lettura permette di ricostruire il modo in cui Svevo stendeva le sue opere e vi tornava sopra con successivi interventi correttori. Nel caso delle opere da lui pubblicate, cioè sostanzialmente dei romanzi, si è fatto il confronto di varianti tra i diversi testimoni. In entrambi i casi il lavoro filologico ha portato a correggere non pochi arbitri commessi dai precedenti editori.
Dal romanzo Senilità si propone il testo del 1927, pubblicato da Svevo in vita e quindi testimone dell’ultima volontà dell’autore, e non il testo del 1898, come erroneamente fatto finora.
L’edizione è anche commentata: le note rivestono un carattere esplicativo, interpretativo, di auto-commento, di rimando intertestuale e di ricostruzione del background culturale che sta dietro il testo. Nel caso specifico dei saggi, ad esempio, colossale è il lavoro di scavo che mette in luce le fonti a cui Svevo attinge.

Italo Svevo

Pseudonimo di Aaron Ettore Schmitz, Trieste 1861 - Motta di Livenza, Treviso, 1928. È autore di racconti, in gran parte usciti postumi, di testi teatrali, e di tre famosissimi romanzi: Una vita (1892), Senilità (1898) e La coscienza di Zeno (1923).


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Opere

Italo Svevo

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804523642
5611 pagine
Prezzo: € 180,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 16 novembre 2004

Disponibile su: