Opere

Opere

L’edizione delle opere di Italo Svevo è ideata e diretta da Mario Lavagetto. Organizzata in tre volumi autonomi ma in stretta correlazione, è destinata a diventare l’edizione di riferimento delle opere di Svevo: per la prima volta infatti esse vengono presentate nella loro completezza.
I tre Meridiani innanzitutto suddividono la materia per generi letterari. Ai testi così suddivisi viene dato un ordine: l’edito diviso dall’inedito, il completo dall’incompleto. Per ogni testo si stabilisce una datazione.
L’edizione è critica: tutti i testi non pubblicati dall’autore in vita sono stati ricontrollati sui dattiloscritti e sugli autografi e sono quindi accompagnati da un apparato genetico, la cui lettura permette di ricostruire il modo in cui Svevo stendeva le sue opere e vi tornava sopra con successivi interventi correttori. Nel caso delle opere da lui pubblicate, cioè sostanzialmente dei romanzi, si è fatto il confronto di varianti tra i diversi testimoni. In entrambi i casi il lavoro filologico ha portato a correggere non pochi arbitri commessi dai precedenti editori.
Dal romanzo Senilità si propone il testo del 1927, pubblicato da Svevo in vita e quindi testimone dell’ultima volontà dell’autore, e non il testo del 1898, come erroneamente fatto finora.
L’edizione è anche commentata: le note rivestono un carattere esplicativo, interpretativo, di auto-commento, di rimando intertestuale e di ricostruzione del background culturale che sta dietro il testo. Nel caso specifico dei saggi, ad esempio, colossale è il lavoro di scavo che mette in luce le fonti a cui Svevo attinge.

Italo Svevo

Pseudonimo di Aaron Ettore Schmitz, Trieste 1861 - Motta di Livenza, Treviso, 1928. È autore di racconti, in gran parte usciti postumi, di testi teatrali, e di tre famosissimi romanzi: Una vita (1892), Senilità (1898) e La coscienza di Zeno (1923).


Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Opere

Italo Svevo

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804523642
5611 pagine
Prezzo: € 180,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 16 novembre 2004

Disponibile su: