Opere

Opere

L’edizione delle opere di Italo Svevo è ideata e diretta da Mario Lavagetto. Organizzata in tre volumi autonomi ma in stretta correlazione, è destinata a diventare l’edizione di riferimento delle opere di Svevo: per la prima volta infatti esse vengono presentate nella loro completezza.
I tre Meridiani innanzitutto suddividono la materia per generi letterari. Ai testi così suddivisi viene dato un ordine: l’edito diviso dall’inedito, il completo dall’incompleto. Per ogni testo si stabilisce una datazione.
L’edizione è critica: tutti i testi non pubblicati dall’autore in vita sono stati ricontrollati sui dattiloscritti e sugli autografi e sono quindi accompagnati da un apparato genetico, la cui lettura permette di ricostruire il modo in cui Svevo stendeva le sue opere e vi tornava sopra con successivi interventi correttori. Nel caso delle opere da lui pubblicate, cioè sostanzialmente dei romanzi, si è fatto il confronto di varianti tra i diversi testimoni. In entrambi i casi il lavoro filologico ha portato a correggere non pochi arbitri commessi dai precedenti editori.
Dal romanzo Senilità si propone il testo del 1927, pubblicato da Svevo in vita e quindi testimone dell’ultima volontà dell’autore, e non il testo del 1898, come erroneamente fatto finora.
L’edizione è anche commentata: le note rivestono un carattere esplicativo, interpretativo, di auto-commento, di rimando intertestuale e di ricostruzione del background culturale che sta dietro il testo. Nel caso specifico dei saggi, ad esempio, colossale è il lavoro di scavo che mette in luce le fonti a cui Svevo attinge.

Italo Svevo

Pseudonimo di Aaron Ettore Schmitz, Trieste 1867 - Motta di Livenza, Treviso, 1928. È autore di racconti, in gran parte usciti postumi, di testi teatrali, e di tre famosissimi romanzi: Una vita (1892), Senilità (1898) e La coscienza di Zeno (1923).


Libri della stessa collana

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Opere

Italo Svevo

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804523642
5611 pagine
Prezzo: € 180,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 16 novembre 2004

Disponibile su: