Opere

Opere

L’edizione delle opere di Italo Svevo è ideata e diretta da Mario Lavagetto. Organizzata in tre volumi autonomi ma in stretta correlazione, è destinata a diventare l’edizione di riferimento delle opere di Svevo: per la prima volta infatti esse vengono presentate nella loro completezza.
I tre Meridiani innanzitutto suddividono la materia per generi letterari. Ai testi così suddivisi viene dato un ordine: l’edito diviso dall’inedito, il completo dall’incompleto. Per ogni testo si stabilisce una datazione.
L’edizione è critica: tutti i testi non pubblicati dall’autore in vita sono stati ricontrollati sui dattiloscritti e sugli autografi e sono quindi accompagnati da un apparato genetico, la cui lettura permette di ricostruire il modo in cui Svevo stendeva le sue opere e vi tornava sopra con successivi interventi correttori. Nel caso delle opere da lui pubblicate, cioè sostanzialmente dei romanzi, si è fatto il confronto di varianti tra i diversi testimoni. In entrambi i casi il lavoro filologico ha portato a correggere non pochi arbitri commessi dai precedenti editori.
Dal romanzo Senilità si propone il testo del 1927, pubblicato da Svevo in vita e quindi testimone dell’ultima volontà dell’autore, e non il testo del 1898, come erroneamente fatto finora.
L’edizione è anche commentata: le note rivestono un carattere esplicativo, interpretativo, di auto-commento, di rimando intertestuale e di ricostruzione del background culturale che sta dietro il testo. Nel caso specifico dei saggi, ad esempio, colossale è il lavoro di scavo che mette in luce le fonti a cui Svevo attinge.

Italo Svevo

Pseudonimo di Aaron Ettore Schmitz, Trieste 1861 - Motta di Livenza, Treviso, 1928. È autore di racconti, in gran parte usciti postumi, di testi teatrali, e di tre famosissimi romanzi: Una vita (1892), Senilità (1898) e La coscienza di Zeno (1923).


Libri della stessa collana

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Opere

Italo Svevo

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804523642
5611 pagine
Prezzo: € 180,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 16 novembre 2004

Disponibile su: