Opere

Opere

L’antologia dei Meridiani – curata dall’italianista veneziano Rolando Damiani e dal biografo di Comisso Nico Naldini – si propone di offrire innanzitutto una sorta di “canone” dello scrittore trevigiano, individuando e mettendo in luce la coerenza e il peculiare livello artistico della sua produzione e privilegiando il prosatore di ascendenza memorialista. Il Meridiano rappresenta un’occasione di conoscere Comisso nella sua intera parabola, e in ciò che essa offre di duraturo e prezioso. Dai versi d’esordio e dalle pagine del Porto dell’amore sino alla Mia casa di campagna del 1968 e agli ultimi racconti, secondo testi che rispecchiano l’estrema volontà dell’autore. Li accompagnano ampie notizie che, oltre a ricostruirne l’accidentata storia editoriale (le opere di Comisso vennero da lui stesso rielaborate), offrono preziose informazioni sulla ricezione, delineando in controluce una intera epoca letteraria.

Giovanni Comisso

Giovanni Comisso (1895-1969), trevigiano, è una figura eccentrica nel panorama della letteratura italiana del Novecento. Dopo la partecipazione alla Prima guerra mondiale, si iscrive alla facoltà di legge e si dedica al giornalismo. Nelle corrispondenze giornalistiche e nei libri di ricordi mostra la sua formazione estetica di chiara ascendenza dannunziana e una sensibilità sensuale ed edonistica. L'esordio è del 1925 con Il porto dell'amore. Seguono Gente di mare (1928), Giorni di guerra (1930). Tra i libri di viaggio Amori d'Oriente (1949); tra i romanzi Storia di un patrimonio (1933), Un inganno d'amore (1942) e l'autobiografia Le mie stagioni (1951).


Libri della stessa collana

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Opere

Giovanni Comisso

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804503217
1904 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 24 settembre 2002

Disponibile su: