Opere

Opere

L’antologia dei Meridiani – curata dall’italianista veneziano Rolando Damiani e dal biografo di Comisso Nico Naldini – si propone di offrire innanzitutto una sorta di “canone” dello scrittore trevigiano, individuando e mettendo in luce la coerenza e il peculiare livello artistico della sua produzione e privilegiando il prosatore di ascendenza memorialista. Il Meridiano rappresenta un’occasione di conoscere Comisso nella sua intera parabola, e in ciò che essa offre di duraturo e prezioso. Dai versi d’esordio e dalle pagine del Porto dell’amore sino alla Mia casa di campagna del 1968 e agli ultimi racconti, secondo testi che rispecchiano l’estrema volontà dell’autore. Li accompagnano ampie notizie che, oltre a ricostruirne l’accidentata storia editoriale (le opere di Comisso vennero da lui stesso rielaborate), offrono preziose informazioni sulla ricezione, delineando in controluce una intera epoca letteraria.

Giovanni Comisso

Giovanni Comisso (1895-1969), trevigiano, è una figura eccentrica nel panorama della letteratura italiana del Novecento. Dopo la partecipazione alla Prima guerra mondiale, si iscrive alla facoltà di legge e si dedica al giornalismo. Nelle corrispondenze giornalistiche e nei libri di ricordi mostra la sua formazione estetica di chiara ascendenza dannunziana e una sensibilità sensuale ed edonistica. L'esordio è del 1925 con Il porto dell'amore. Seguono Gente di mare (1928), Giorni di guerra (1930). Tra i libri di viaggio Amori d'Oriente (1949); tra i romanzi Storia di un patrimonio (1933), Un inganno d'amore (1942) e l'autobiografia Le mie stagioni (1951).


Libri della stessa collana

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Osho: da Il mistero femminile al festival annuale

«Io non ti parlo dal punto di vista dell’uomo o da quello della donna, perché le mie parole non provengono…

Opere

Giovanni Comisso

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804503217
1904 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 24 settembre 2002

Disponibile su: