Libro Opere Domenico Rea

Opere

Il Meridiano, curato da Francesco Durante e introdotto da Ruggero Guarini, allinea tutte le opere narrative di Domenico Rea, tenento conto anche dei primissimi racconti apparsi negli anni 1941-43 sui giornali del Guf di Salerno, che contribuiranno a definire meglio la personalità dello scrittore e i suoi percorsi formativi.
È peraltro tutto il volume a presentarsi in buona parte come una novità: per esempio, con una cospicua sezione di poesie, la più parte inedite; oltre che con una altrettanto notevole sezione di scritti di viaggio – dal Brasile alla Turchia, dalla Spagna all’India – apparsi su giornali quotidiani e mai più riproposti in modo organico.
Il Meridiano si completa con una vivace selezione di scritti giornalistici pressoché introvabili, dedicati a importanti fatti di cronaca o a famose personalità (da De Filippo a Sophia Loren, da Viviani a Bassolino) e con una sezione saggistica, che, a partire dal memorabile, lucidissimo e ancor oggi attuale saggio Le due Napoli, accanto ai temi più cari allo scrittore propone nuovi e sorprendenti itinerari di lettura, per esempio lungo la traiettoria del tormentato rapporto di Rea con la politica e, in particolare, con il Pci.

Domenico Rea

Domenico Rea (Nocera Inferiore, Salerno, 1921 - Napoli, 1994), esordì in letteratura nel 1947 con Spaccanapoli, cui sono seguiti altri romanzi e un'azione teatrale. Nel 1951 vinse il premio Viareggio con Gesù, fate luce. Scrittore inquieto, estraneo a qualsiasi gruppo, si tenne sempre lontano dall'impegno politico militante così come dalla narrativa neorealistica, cui tuttavia molti critici l'hanno assimilato per la forza con nelle sue opere in cui denuncia le piccole e grandi ingiustizie quotidiane.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

Opere

Domenico Rea

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804548843
1896 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 novembre 2005

Disponibile su: