Opere

Opere

Il Meridiano, curato da Francesco Durante e introdotto da Ruggero Guarini, allinea tutte le opere narrative di Domenico Rea, tenento conto anche dei primissimi racconti apparsi negli anni 1941-43 sui giornali del Guf di Salerno, che contribuiranno a definire meglio la personalità dello scrittore e i suoi percorsi formativi.
È peraltro tutto il volume a presentarsi in buona parte come una novità: per esempio, con una cospicua sezione di poesie, la più parte inedite; oltre che con una altrettanto notevole sezione di scritti di viaggio – dal Brasile alla Turchia, dalla Spagna all’India – apparsi su giornali quotidiani e mai più riproposti in modo organico.
Il Meridiano si completa con una vivace selezione di scritti giornalistici pressoché introvabili, dedicati a importanti fatti di cronaca o a famose personalità (da De Filippo a Sophia Loren, da Viviani a Bassolino) e con una sezione saggistica, che, a partire dal memorabile, lucidissimo e ancor oggi attuale saggio Le due Napoli, accanto ai temi più cari allo scrittore propone nuovi e sorprendenti itinerari di lettura, per esempio lungo la traiettoria del tormentato rapporto di Rea con la politica e, in particolare, con il Pci.

Domenico Rea

Domenico Rea (Nocera Inferiore, Salerno, 1921 - Napoli, 1994), esordì in letteratura nel 1947 con Spaccanapoli, cui sono seguiti altri romanzi e un'azione teatrale. Nel 1951 vinse il premio Viareggio con Gesù, fate luce. Scrittore inquieto, estraneo a qualsiasi gruppo, si tenne sempre lontano dall'impegno politico militante così come dalla narrativa neorealistica, cui tuttavia molti critici l'hanno assimilato per la forza con nelle sue opere in cui denuncia le piccole e grandi ingiustizie quotidiane.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Osho: da Il mistero femminile al festival annuale

«Io non ti parlo dal punto di vista dell’uomo o da quello della donna, perché le mie parole non provengono…

Opere

Domenico Rea

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804548843
1896 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 novembre 2005

Disponibile su: