Opere

Opere

Il Meridiano, curato da Francesco Durante e introdotto da Ruggero Guarini, allinea tutte le opere narrative di Domenico Rea, tenento conto anche dei primissimi racconti apparsi negli anni 1941-43 sui giornali del Guf di Salerno, che contribuiranno a definire meglio la personalità dello scrittore e i suoi percorsi formativi.
È peraltro tutto il volume a presentarsi in buona parte come una novità: per esempio, con una cospicua sezione di poesie, la più parte inedite; oltre che con una altrettanto notevole sezione di scritti di viaggio – dal Brasile alla Turchia, dalla Spagna all’India – apparsi su giornali quotidiani e mai più riproposti in modo organico.
Il Meridiano si completa con una vivace selezione di scritti giornalistici pressoché introvabili, dedicati a importanti fatti di cronaca o a famose personalità (da De Filippo a Sophia Loren, da Viviani a Bassolino) e con una sezione saggistica, che, a partire dal memorabile, lucidissimo e ancor oggi attuale saggio Le due Napoli, accanto ai temi più cari allo scrittore propone nuovi e sorprendenti itinerari di lettura, per esempio lungo la traiettoria del tormentato rapporto di Rea con la politica e, in particolare, con il Pci.

Domenico Rea

Domenico Rea (Nocera Inferiore, Salerno, 1921 - Napoli, 1994), esordì in letteratura nel 1947 con Spaccanapoli, cui sono seguiti altri romanzi e un'azione teatrale. Nel 1951 vinse il premio Viareggio con Gesù, fate luce. Scrittore inquieto, estraneo a qualsiasi gruppo, si tenne sempre lontano dall'impegno politico militante così come dalla narrativa neorealistica, cui tuttavia molti critici l'hanno assimilato per la forza con nelle sue opere in cui denuncia le piccole e grandi ingiustizie quotidiane.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

Opere

Domenico Rea

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804548843
1896 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 novembre 2005

Disponibile su: