Opere

Opere

Questa edizione delle opere di Antonio Tabucchi raccoglie in due tomi tutti gli scritti fondamentali dell’autore divenuto celeberrimo nel 1994 con Sostiene Pereira, bestseller internazionale. Oltre ai capolavori – tra i quali si ricordano Notturno indiano, Requiem e Tristano muore -, alle sue densissime pagine saggistiche, agli interventi civili e politici, al teatro e agli scritti su Pessoa, il Meridiano accoglie per la prima volta in assoluto il romanzo inedito Lettere a Capitano Nemo, surreale e onirica fantasmagoria tabucchiana risalente agli anni ’70, e una sezione di pagine sparse con scritti rari o inediti. Il progetto editoriale è di Paolo Mauri, da sempre amico di Tabucchi, che firma inoltre l’introduzione e una partecipe cronologia; mentre le preziose notizie sui testi sono a cura della giovane studiosa Thea Rimini.

Recensioni

“Questo doppio Meridiano rappresenta un'eccezionale impresa editoriale per attraversare l'intero pianeta Tabucchi. Uno scrittore che in pochi anni è diventato un classico della letteratura europea.”

Renato Minore, "Il Messaggero" 31 ottobre 2018,

“Credo che la letteratura si stata per Tabucchi una necessità vera, la risposta a un bisogno laico (ma anche religioso, forse) di raccoglimento, di recupero di sé.”

Luca Doninelli, "Il Giornale" 18 novembre 2018,

“Uno dei principali pregi di questi due volumi è quello di farci sentire, sentire attraverso gli occhi della lettura, che questa voce è soprattutto un modo, un tono, uno sguardo. [...] Tabucchi è uno scrittore che fa della coscienza della propria interiorità uno spazio di coscienza artistica e civile, etica e creatrice. [...] Ecco, tutta la narrazione di Tabucchi è fatta di voci e, forse, la sua più delicata e misteriosa sostanza è proprio la dimensione evocativa, l'atto fraterno e umanissimo di voler tenere, trattenere, con sé quello che per una volta ci ha mostrato il nostro vero volto e si è perduto e che, eppure, continua nella lontananza a parlarci.”

Vincenzo Arsillo, "Il Mattino" 30 marzo 2019,

Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi (1943-2012) è stato uno scrittore, saggista, traduttore e accademico italiano, a lungo docente di lingua e letteratura portoghese all'Università di Siena. Insignito di importanti riconoscimenti e collaboratore delle più prestigiose testate italiane e internazionali, le suo opere sono state tradotte in 40 lingue. La sua attività militante si è espressa su più fronti, in primis sul piano letterario e politico, mentre la sua fama di studioso è legata soprattutto alla divulgazione in Italia dell'opera di Fernando Pessoa, di cui è stato traduttore e fine interprete insieme alla moglie Maria José de Lancastre.


Libri della stessa collana

Fiorirà l'aspidistra e il George Orwell poeta

Orwell poeta: il volto inedito del grande scrittore Lo scrittore della menzogna e della verità, il battitore libero che nella…

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

L’ufficiale e la spia di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

Opere

Antonio Tabucchi

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804685203
3424 pagine
Prezzo: € 140,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato
In vendita da: 30 ottobre 2018

Disponibile su: