Opere

Opere

Questa edizione delle opere di Antonio Tabucchi raccoglie in due tomi tutti gli scritti fondamentali dell’autore divenuto celeberrimo nel 1994 con Sostiene Pereira, bestseller internazionale. Oltre ai capolavori – tra i quali si ricordano Notturno indiano, Requiem e Tristano muore -, alle sue densissime pagine saggistiche, agli interventi civili e politici, al teatro e agli scritti su Pessoa, il Meridiano accoglie per la prima volta in assoluto il romanzo inedito Lettere a Capitano Nemo, surreale e onirica fantasmagoria tabucchiana risalente agli anni ’70, e una sezione di pagine sparse con scritti rari o inediti. Il progetto editoriale è di Paolo Mauri, da sempre amico di Tabucchi, che firma inoltre l’introduzione e una partecipe cronologia; mentre le preziose notizie sui testi sono a cura della giovane studiosa Thea Rimini.

Recensioni

“Questo doppio Meridiano rappresenta un'eccezionale impresa editoriale per attraversare l'intero pianeta Tabucchi. Uno scrittore che in pochi anni è diventato un classico della letteratura europea.”

Renato Minore, "Il Messaggero" 31 ottobre 2018,

“Credo che la letteratura si stata per Tabucchi una necessità vera, la risposta a un bisogno laico (ma anche religioso, forse) di raccoglimento, di recupero di sé.”

Luca Doninelli, "Il Giornale" 18 novembre 2018,

Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi (1943-2012) è stato uno scrittore, saggista, traduttore e accademico italiano, a lungo docente di lingua e letteratura portoghese all'Università di Siena. Insignito di importanti riconoscimenti e collaboratore delle più prestigiose testate italiane e internazionali, le suo opere sono state tradotte in 40 lingue. La sua attività militante si è espressa su più fronti, in primis sul piano letterario e politico, mentre la sua fama di studioso è legata soprattutto alla divulgazione in Italia dell'opera di Fernando Pessoa, di cui è stato traduttore e fine interprete insieme alla moglie Maria José de Lancastre.


Libri della stessa collana

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Opere

Antonio Tabucchi

Opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804685203
3424 pagine
Prezzo: € 140,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato
In vendita da: 30 ottobre 2018

Disponibile su: