
Omobono e gli incendiari, scritto per la radio nel 1953 e adattato per la tv e il teatro cinque anni dopo, è una dark comedy che mette in scena un mondo distorto, nel quale folli piromani si presentano nelle case fingendosi venditori porta a porta e chiedono ospitalità, per poi dare tutto alle fiamme. Con la complicità inconsapevole dell’ingenuo – ma non del tutto innocente – proprietario.
Andorra (1961) è incentrato sulle vicende del bambino adottato dal “maestro”, il giovane Andri che tutti credono ebreo, ed è perciò vittima del diffuso sentimento antisemita in un immaginario stato di Andorra, minacciato dall’invasione dei Neri.
Tra le opere teatrali più popolari di Frisch, i due testi riecheggiano da un lato le modalità tipiche della tragedia antica, immergendole in un contesto storico tipicamente novecentesco, dall’altro sono debitori a maestri quali Ionesco e Brecht. Muovendosi tra “teatro epico” e “teatro dell’assurdo”, infatti, Frisch chiama direttamente in causa lo spettatore spingendolo a riflettere sul pregiudizio e l’ipocrisia delle nostre società e sull’ineludibile responsabilità dei singoli.
Max Frisch (Zurigo 1911-1991) studiò dapprima germanistica per passare poi all'architettura. Solo con il successo del romanzo Stiller abbandonò la professione di architetto e si dedicò integralmente alla scrittura. Ha pubblicato romanzi, radiodrammi, racconti, opere in prosa e diari ed è considerato tra i massimi autori di lingua tedesca. Tra le sue opere Stiller (1954), Homo Faber (1957), Il mio nome sia Gantenbein (1964), Montauk (1975).
Frankenstein: film che ci riporta nel mito di Prometeo A novembre 2025, il mito di Frankenstein torna sotto i riflettori,…
Ossi di seppia 1925–2025, un secolo di poesia necessaria Ci sono libri da tenere sempre a portata di mano, perché…
Festeggia con noi i 60 anni: il catalogo Oscar Mondadori scontato del 20% Gli Oscar sono i libri che riescono…
Ana Huang torna in libreria dopo il successo di King of pride: il nuovo romanzo è King of greed Ormai…
Conclave, il film dal libro di Robert Harris che svela i segreti del Vaticano Il 19 dicembre 2024 è arrivato…
Sessant’anni di Oscar Mondadori Nel panorama editoriale italiano, poche iniziative hanno avuto l’impatto e la longevità degli Oscar Mondadori. Lanciata…
La casa degli sguardi: il film tratto dall'esordio di Daniele Mencarelli Arriverà nelle sale italiane il prossimo 10 aprile La…
L'Odissea di Arthur C. Clarke: non solo 2001 Quando si parla di fantascienza, uno dei titoli che vengono in mente…
Diana Gabaldon: il primo e l'ultimo volume di Outlander Diana Gabaldon è tra le autrici fantasy più conosciute al mondo:…
Nightbitch: il film con Amy Adams arriva su Disney+ Nightbitch, il film tratto dal romanzo di Rachel Yoder tradotto in…
La notizia che tutti aspettavamo: Cent’anni di solitudine, la serie tv Il 1967 segnò una svolta per la letteratura mondiale:…
Scopri il calendario dell'avvento Oscar Vault 2024 e partecipa al concorso Alla sua seconda edizione, Book Yourself a Merry Little…
Max Frisch
Omobono e gli incendiari – Andorra

© 2025 Mondadori - Mondadori Libri S.P.A. - P.IVA 08856650968