Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo

Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo

Ogni città ha il suo bel campionario di persone strambe, di simpatici matti. Ma nessuna può vantare l’arsenale di bizzarrie degli abitanti di Palermo. Ecco allora una sorta di enciclopedia degna di Georges Perec, che comprende tutti i personaggi più strampalati, le situazioni paradossali, gli episodi più curiosi e insensati avvenuti nella città siciliana dal Settecento ai giorni nostri: dal nobiluomo che si faceva svegliare dal postino mandandosi un telegramma, al mitomane convinto di essere il vero e unico erede di Federico II, fino alla vecchina sorda e cieca che, morto il suo canarino, andò avanti per anni ad ascoltare il melodioso canto di un limone.
Una strepitosa raccolta di aneddoti, completamente riscritta e aggiornata, ma anche e soprattutto un’eccentrica guida, una mappa spirituale capace di cogliere l’anima più sorprendente di una città unica al mondo.

Roberto Alajmo

Roberto Alajmo è nato a Palermo e insiste a viverci. Tra i suoi libri: Almanacco siciliano delle morti presunte (Edizioni della Battaglia, 1997), Le scarpe di Polifemo (Feltrinelli, 1998), Notizia del disastro (Garzanti, 2001), Cuore di madre (Mondadori, 2003), Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo (Mondadori, 2004), È stato il figlio (Mondadori, 2005), Palermo è una cipolla (Laterza, 2005) e 1982. Memorie di un giovane vecchio (Laterza, 2007), L'arte di Annacarsi. Un viaggio in Sicilia (Laterza 2010), Tempo Niente (Laterza 2011), Arriva la fine del mondo (e ancora non sai cosa mettere) (Laterza 2012).


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo

Roberto Alajmo

Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804534815
112 pagine
Prezzo: € 9,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 30 novembre 2004

Disponibile su: