Nella terra del mito

Nella terra del mito

L’oro di Micene, le dee di Eleusi, la maga di Corinto, il platano di Cos… un filo indissolubile lega i grandi miti greci ai luoghi che li hanno generati, teatro di affascinanti tradizioni, di eventi straordinari, di memorabili battaglie e di grandi passioni umane. Perché anche lo scorrere dei fiumi, il soffio del vento, la luce ruvida delle pietre, il profilo dei monti danno al mito un significato più vivo e autentico. Luoghi e racconti sono i protagonisti di un libro insolito. Un manuale unico, né turistico né archeologico, che ci guida nei principali siti del mito e della storia dell’Antica Grecia, presentati come li videro e li raffigurarono i poeti e gli anonimi creatori di leggende. Una guida poetica e letteraria che restituisce a ogni luogo la sua dimensione fantastica e aggiunge all’incanto della natura e dell’arte il fascino della fiaba.

Dario Del Corno

Dario Del Corno, storico della letteratura greca e professore all'Università statale di Milano è noto oltre che per i suoi numerosi libri, per le sue traduzioni dei classici greci e per la sua cura di molti spettacoli teatrali. Collabora tra l'altro al supplemento culturale del "Sole 24 Ore".

Lia Del Corno

Lia Del Corno ha collaborato con il Piccolo Teatro, il Teatro Popolare di Roma e il Teatro Franco Parenti, curando la promozione di lezioni-spettacolo sulla tragedia greca. Attualmente continua l'attività di traduttrice, scenografa e costumista. Nella terra del mito (Mondadori 2000) è il suo primo libro, scritto a due mani con il marito Dario Del Corno.


The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Nella terra del mito

Dario Del Corno, Lia Del Corno

Nella terra del mito

ISBN: 9788804501459
372 pagine
Prezzo: € 11,50
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 9 aprile 2002

Disponibile su: