Nella terra dei leopardi

Nella terra dei leopardi

Alexandra, detta Bobo, figlia di agricoltori inglesi emigrati in Africa agli inizi degli anni Settanta, trascorre l’infanzia e la prima giovinezza in Rhodesia. Ma lo scenario postcoloniale è aspro e difficile, e Bobo si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato, e soprattutto con il colore della pelle sbagliato. Eppure Bobo ama questa terra con una forza disperata. Mentre il padre imbraccia le armi contro i “terroristi” neri che combattono per l’indipendenza, la madre riesce in qualche modo a trasmettere ai figli una straordinaria e positiva vitalità: l’autonomia che nasce dal credere nelle proprie opinioni, la forza di affrontare gli ostacoli a viso aperto, la passione per le storie, da ascoltare, da raccontare. Ed è così che nasce questo libro: il resoconto di un’infanzia africana fatta di guerra e coprifuoco, lutti famigliari e genitori che annegano l’angoscia, la rabbia e la paura nel whisky scozzese, tra zanzare, ragni velenosi, serpenti e leopardi. Un’infanzia fuori dal comune, raccontata con lo sguardo limpido di una bambina capace di cogliere con naturalezza e svelare nei dettagli l’essenza di un continente.

Alexandra Fuller

Alexandra Fuller è nata in Inghilterra nel 1969, ha trascorso l'infanzia in Rhodesia (oggi Zimbabwe), esperienza successivamente raccontata nel memoir Don't Let the Dogs Out Tonight (pubblicato in Italia nel 2002 con il titolo Nella terra dei leopardi) che le ha valso numerosi premi letterari. Ha successivamente pubblicato Il cuore amaro dell'Africa (2007) e con Mondadori La leggenda di Colton H. Bryant (2009). Oggi vive in Wyoming con il marito e due figli.


Libri della stessa collana

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Nella terra dei leopardi

Alexandra Fuller

Nella terra dei leopardi

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804585541
344 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 25 maggio 2010

Disponibile su: