Naila di Mondo 9

Naila di Mondo 9

Dario Tonani

Mondo9 è un pianeta desertico, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose. Nel corso dell’evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola arte, la meccanica, rendendolo il regno delle macchine, del metallo e della ruggine. Titanici veicoli a ruote, grandi come bastimenti e dotati di una loro forma di vita cosciente, solcano i deserti tra una città e l’altra mentre un Morbo letale infetta gli esseri umani trasformandoli in rottami. In questo mondo vive Naila; anche lei solca l’oceano di sabbia con la sua Syraqq, una vecchia baleniera convertita a cargo, seguendo le rotte delle megattere alla ricerca della Grande Onda. Una leggenda secondo alcuni. Una superstizione. Persino un’eresia. Per Naila, l’ossessione di una vita, il sogno, l’unica via per restituire a Mondo9 un futuro di pace.

Continua Nascondi

Recensioni

“Un intreccio sorprendente, uno stile raffinatissimo, una fantasia illimitata. La fantascienza italiana del XXI secolo si chiama Dario Tonani.”

Valerio Evangelisti,

“Ambientati in un futuro allucinato e crudele, i romanzi di Tonani sono splendidi. Sono lieto di vedere che c'è una nuova voce come la sua.”

Bruce Sterling,

“La saga fantastica di Tonani ricorda un po' "Dune", un po' "Capitani coraggiosi" di Kipling, un po' Melville, e nel farlo fa sognare.”

Matteo Sacchi, "Il Giornale" 13 gennaio 2019,

“Se le storie di fantascienza, di mondi e futuri lontani vi affascinano, ma non disdegnate un pizzico di fiabesco, il romanzo di Dario Tonani deve assolutamente far parte della vostra libreria.”

Francesca Baranello, "Today.it" 21 gennaio 2019,

“Lo ammetto, "Naila di Mondo9" mi è scivolato tra le dita come la sabbia del deserto in cui naviga la Syraqq. Magnetico sarebbe il termine giusto per questo volume, visto che una volta iniziato a leggere l’avventura di Naila è difficile posare il libro.”

Manuel Enrico, "justnerd.it" 7 gennaio 2019,

“Non ci dimenticheremo tanto presto di questo piccolo capolavoro sperando che sia davvero la nave metallica e biologica che porterà la fantascienza italiana a un nuovo splendore.”

Stefano Spataro, "Andromeda" 4 gennaio 2019,

“In questo romanzo l'autore rende onore a scrittori classici affidando al comandante e la sua nave l'arduo compito di lasciare un'impronta profonda in un mondo dominato da maschilismo e sete di vendetta. Un romanzo manifesto di rivincita e parità di diritti. C'è qualcosa di più attuale? ”

"Sognando fra le righe" 7 gennaio 2019,

“Tonani eccelle nell’impiego di tecniche di montaggio simil-cinematografiche, come l’incastro di punti di vista alternati, e dà il suo meglio nelle sequenze oniriche che non di rado sconfinano in incubi di metallo e ruggine, come anche nei passaggi più lirici che riserva alla dimensione quasi mitologica della memoria, in cui rivive trasfigurata l’infanzia dei suoi personaggi.”

Giovanni De Matteo, "Fantascienza.com" 17 dicembre 2018,

“Naila di Mondo9 è il romanzo della maturità sia dell’universo narrativo di Mondo9 che dello scrittore Dario Tonani, che mostra una grande evoluzione verso il respiro dei romanzieri veri, che non si limitano a espandere e dilatare una idea, ma al contrario, caricano di idee un percorso labirintico e frastagliato.”

Emanuele Manco, "Delos Science Fiction" 12 dicembre 2018,

Dario Tonani

Dario Tonani, milanese, una laurea alla Bocconi, è giornalista professionista. Ha pubblicato, in Italia e all'estero, una decina di romanzi e oltre cento racconti su antologie, quotidiani nazionali e sulle principali testate di genere italiane ("Wired", "Urania", "Giallo Mondadori", "Segretissimo", "Millemondi", "Robot"). Per Mondadori sono usciti i romanzi Infect@ (2007), L'algoritmo bianco (2009), Toxic@ (2011), Cronache di Mondo9 (2015), Naila di Mondo9 (2018) e Mya di Mondo9 (2022), appartenenti al ciclo di "Mondo9", la sua opera più nota e premiata, entrato nella "Top 10" dei migliori titoli di science fiction dell'anno in Giappone e Russia. Tutta la saga sarà disponibile prossimamente in audiobook. Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il Premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017.


Altri libri dello stesso autore

Video

BookTrailer del nuovo romanzo di Dario Tonani. Illustrazioni Franco Brambilla. Booktrailer Diego Capani (Studio Wabbit).

Libri della stessa collana

Dario Tonani

Naila di Mondo 9

Collana: Fantastica
ISBN: 9788804688259
328 pagine
Prezzo: € 14,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura con alette
In vendita da: 25 settembre 2018

Disponibile su:

Collana: Fantastica
ISBN: 9788852089091
328 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 25 settembre 2018

Disponibile su: