Mussolini

Mussolini

In questa biografia che esce qui completamente rivista e aggiornata, Richard J.B. Bosworth esamina Mussolini non nelle vesti del «grande uomo» che pretendeva di essere, quanto piuttosto come espressione della società e della cultura del suo tempo. Il duce infatti incarnò, nel bene e nel male, lo spirito della nazione italiana e, più che un indomito rivoluzionario, fu il garante della «continuità» istituzionale. Soprattutto, si sentì sempre «il più italiano degli italiani», convinto di agire in perfetta sintonia con la volontà e i desideri del suo popolo. La stessa analisi della vita privata del duce – i suoi rapporti con la famiglia e con le amanti, con i subalterni e i colleghi di partito – ne rivela la natura complessa e contraddittoria. Ciò che emerge è la figura di un individuo «non diverso da tanti altri»: indeciso, vanitoso, ipocondriaco, a volte semplicemente inadeguato di fronte a scelte più grandi di lui; un uomo che visse tormentato dai dubbi e dal timore di essere destinato a rimanere, per sua stessa ammissione, «eternamente solo».

Richard J.B. Bosworth

Richard Bosworth insegna storia all'University of Western Australia ed è uno dei massimi esperti internazionali di storia italiana contemporanea. In Italia ha pubblicato La politica estera dell'Italia giolittiana (Editori Riuniti 1985), Storia della politica estera italiana (1860-1985) (Il Mulino 1991, con Sergio Romano) e Mussolini (Mondadori 2004).


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Mussolini

Richard J.B. Bosworth

Mussolini

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804643715
696 pagine
Prezzo: € 13,90
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 1 luglio 2014

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852053177
696 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 22 luglio 2014

Disponibile su: