Morti senza nome

Morti senza nome

Nella sola città di Milano vengono affidati all’obitorio comunale circa cinquanta “morti senza nome” all’anno. Quei corpi portano i segni di storie tra loro molto diverse. A volte si tratta delle vittime di crimini irrisolti: un omicidio di mafia, un rito satanico, un delitto a sfondo sessuale.
Altre volte si tratta dei corpi di persone scomparse mesi prima, magari a centinaia di chilometri di distanza, e ritrovati per caso, senza nulla addosso che possa aiutarne l’identificazione, mentre i loro cari aspettano ormai privi di speranza.
Cristina Cattaneo, che da molti anni dirige il Laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università Statale di Milano, alla morte ancora non si è abituata e forse non si abituerà mai. Però la conosce molto bene: da un corpo senza identità lei e il suo gruppo di lavoro hanno imparato a risalire al nome, ma anche alle cause e al momento del decesso. E a lei e al suo laboratorio gli inquirenti, le autorità giudiziarie e le forze dell’ordine si rivolgono in cerca di una soluzione, di un indizio che possa aiutare a identificare un colpevole, incastrare un assassino o ricostruire la dinamica di un incidente.
Morti senza nome è il racconto drammatico e toccante di dieci storie di riconoscimento. È la ricostruzione di delitti efferati, su cui si riesce a far luce solo grazie all’autopsia, e di immani sciagure, descritte attraverso i segni lasciati sui corpi o sugli scheletri delle vittime. È un reportage da un paese, l’Italia dei grandi crimini ma anche l’Italia di chi muore anonimo, senza un volto, che nessuno ci aveva mai descritto con tanta umanità.

Cristina Cattaneo

Cristina Cattaneo (Casale Monferrato, 1964), antropologa forense e medico legale, docente universitario, ha studiato biologia, antropologia e paleopatologia in Canada e Inghilterra, prima di specializzarsi in medicina legale a Milano. Attualmente dirige il Laboratorio di antropologia e odontologia forense (Labanof) dell'Istituto di medicina legale dell'Università degli Studi di Milano. È autrice di Morti senza nome (2005) e Turno di notte (2007), entrambi pubblicati da Mondadori.


Libri della stessa collana

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

Morti senza nome

Cristina Cattaneo

Morti senza nome

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804558927
210 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 12 settembre 2006

Disponibile su: