Mooncop

Mooncop

La colonia lunare è in declino, come una cittadina di provincia tagliata fuori da una nuova autostrada. La popolazione è in costante calo, ma il nostro eroe, Mooncop il poliziotto lunare, continua con le sue ronde quotidiane: una ragazzina da riportare a casa, una vecchietta in cerca del cane, l’automa di Neil Armstrong che vaga attorno al Museo della Luna.
Soffuso di una languida nostalgia lunare, divertente e malinconico allo stesso tempo, disegnato con l’inconfondibile stile essenziale e poetico di Tom Gauld, Mooncop sa cogliere e illuminare sorprendenti scorci di verità nella natura umana diventando, sotto gli occhi del lettore, una storia sul passato, sul presente e sul futuro.
Tutti assieme.

*********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.

Recensioni

“Cosa ci aspettavamo dalla luna, cosa volevamo da lei; cos'era, alla fine dei conti, quel mondo altro a cui avevamo tanto aspirato? Valeva proprio la pena colonizzarlo e trasferirvisi? Sono le domande che emergono come sottotitoli naturali delle tavole (buffe, languide e bellissime) che ci scorrono davanti agli occhi con la sequenza di un film muto d'altri tempi mentre seguiamo la navicella del metronotte (più che poliziotto) lunare, che vaga noiosamente fra i crateri pattugliando un paesaggio monotono alla stanca ricerca di qualche crimine che richieda il suo intervento. ”

Diego De Silva, La Stampa,

Tom Gauld

Tom Gauld è nato nel 1976 ed è cresciuto nell'Aberdeenshire, in Scozia. Fa il fumettista e l'illustratore: il suo lavoro appare regolarmente sul "Guardian", il "New York Times" e il "New Scientist". I suoi libri sono pubblicati nel Regno unito da Canongate e negli Usa da Drawn & Quarterly. Vive a Londra con la famiglia.


Intervista all'autore

Parliamo del rapporto tra scienza e ironia. Un aspetto naturalmente è il ruolo dell’umorismo nella scienza, ad esempio le battute che gli scienziati si fanno tra loro e che non sempre sono comprensibili al di fuori dell’ambiente. Che cosa ne pensa?

«Tutti gli ambienti lavorativi hanno delle battute o barzellette interne che fanno ridere solo quelli del settore ma nessuno al di fuori di loro le capisce. Il padre di un mio amico è un fisico e ogni volta che lo incontro mi dice che ha una storiella divertentissima per me ma io non le capisco mai! Non è certo quello il tipo di umorismo che cerco. Credo che ogni forma di comicità, anzi ogni forma di scrittura, debba partire dal livello di conoscenza che ha il pubblico. Gran parte del mio lavoro consiste nel trovare degli argomenti nella scienza di cui si possa ridere, e qui il fatto di non essere uno scienziato mi aiuta perché mi porta a scegliere temi comprensibili a un pubblico non specialistico».

(Tom Gauld intervistato da Massimiano Bucchi su Corriere Innovazione)

Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamente Ci sono storie che…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Mooncop

Tom Gauld

Mooncop

Collana: Oscar Ink
ISBN: 9788804713784
104 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 23 luglio 2019

Disponibile su:

Collana: Oscar Ink
ISBN: 9788852096310
104 pagine
Prezzo: € 12,99
Formato: Ebook
In vendita da: 23 luglio 2019

Disponibile su: