Microfiabe

Microfiabe

Un’energia violenta e una inquieta tensione drammatica attraversano e caratterizzano questo sorprendente libro. Claudio Recalcati procede in modo incalzante, per accensioni forti, coinvolgendo il lettore negli scenari di una narrazione apertissima e franta, sempre in bilico tra realtà e incubo. In questo senso la sua è una poesia di insolita potenza, che si realizza in situazioni di vistosa concretezza fisica, situazioni in cui prevale la presenza del male, nella sua ferocia ottusa, nei tratti del suo squallore acuto, ma dove pure si afferma, nella pacata saggezza che guida il pensiero dell’autore, la necessità della sua viva accettazione. Si moltiplicano, attraverso le varie sezioni di queste Microfiabe, le tracce di un’esperienza vissuta ma trasfigurata sulla pagina. Un’esperienza che passa tra letti d’ospedale e luoghi di viaggi quasi fiabeschi, che si rispecchia tornando alla memoria di un grande dalla mente sconvolta come Dino Campana, che cerca infine una sorta di evasione sinistra per architettare, con decisive venature oniriche, una vicenda da cronaca nera. Ma Recalcati non procede in una sola direzione, sa anche proporre improvvisi squarci di dolcezza, di lievità dell’esserci. Oppure manifesta limpido il desiderio di potersi sempre, ancora stupire, magari con l’ausilio di sensi ridivenuti infantili. Giunto alla soglia dei cinquant’anni, Recalcati ha scritto il suo libro più maturo, il suo libro migliore per intensità, ricchezza di immagini e per quella sua vitalità aggressiva – così rara nella poesia d’oggi – in grado di coinvolgere immediatamente il lettore. Microfiabe, dunque, mette in netto rilievo un autore tra i più originali e sicuri della generazione di mezzo.

Claudio Recalcati

Claudio Recalcati è nato a Milano nel 1960. Ha pubblicato i libri di poesia Riti di passaggio (1995), Senza più regno (1998) e Un altrove qualunque (2001), supervincitore del Premio Internazionale Eugenio Montale 2002. In collaborazione con Edoardo Zuccato ha tradotto, in dialetto milanese, parte dell'opera di François Villon (Biss, lüsert e alter galantomm, 2005).


Libri della stessa collana

"Le ali sotto ai piedi" di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Microfiabe

Claudio Recalcati

Microfiabe

Collana: Lo Specchio
ISBN: 9788804601951
96 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 22 giugno 2010

Disponibile su:

Collana: Lo Specchio
ISBN: 9788852075704
96 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 6 settembre 2016

Disponibile su: