Mezzanotte e cinque a Bhopal

Mezzanotte e cinque a Bhopal

Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984, a mezzanotte e cinque, una nube di gas tossico fuoriesce da una fabbrica americana di pesticidi, nel cuore dell’antica città indiana di Bhopal. È la più grande catastrofe industriale della storia, che ha provocato decine di migliaia di morti – un numero imprecisato tra i sedici e i trentamila – e oltre mezzo milione di feriti. Come in un thriller, Domique Lapierre e Javier Moro ci raccontano l’avventura umana e tecnologica che ha portato a questa immane tragedia annunciata, il meccanismo infernale che ha provocato la catastrofe, il dramma di migliaia di vite distrutte, l’incanto da Mille e una notte di questa città svanito per sempre. Morte, follia, piccole meschinità e atti di eroico altruismo si sovrappongono così in poche ore e centinaia di personaggi, situazioni, storie si intrecciano a disegnare un indimenticabile affresco pieno d’amore, di pietà umana, di fede e speranza.

Dominique Lapierre

Dominique Lapierre (Châtelaillon-Plage, Charente, 1931), giornalista e scrittore, ha fondato con la moglie un'associazione benefica che finanzia dispensari medici, scuole e centri per la lotta alla lebbra e alla tubercolosi in varie parti del mondo. Ad essa devolve metà dei suoi diritti d'autore. Ha scritto decine di bestseller tradotti in più di trenta lingue e letti da milioni di persone.

Javier Moro

Javier Moro, nato a Madrid nel 1955, è giornalista, ha collaborato alla ricerca e alla stesura di alcuni libri di Dominique Lapierre e Larry Collins, e ha lavorato nel cinema come produttore e sceneggiatore di alcune pellicole americane, lavorando, tra l'altro con Ridley Scott. Per Mondadori ha pubblicato: Le montagne del Buddha, insieme a Dominique Lapierre Mezzanotte e cinque a Bhopal e Passione indiana.


Libri della stessa collana

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

Mezzanotte e cinque a Bhopal

Dominique Lapierre, Javier Moro

Mezzanotte e cinque a Bhopal

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804514527
392 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 11 marzo 2003

Disponibile su: