Mezzanotte e cinque a Bhopal

Mezzanotte e cinque a Bhopal

Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984, a mezzanotte e cinque, una nube di gas tossico fuoriesce da una fabbrica americana di pesticidi, nel cuore dell’antica città indiana di Bhopal. È la più grande catastrofe industriale della storia, che ha provocato decine di migliaia di morti – un numero imprecisato tra i sedici e i trentamila – e oltre mezzo milione di feriti. Come in un thriller, Domique Lapierre e Javier Moro ci raccontano l’avventura umana e tecnologica che ha portato a questa immane tragedia annunciata, il meccanismo infernale che ha provocato la catastrofe, il dramma di migliaia di vite distrutte, l’incanto da Mille e una notte di questa città svanito per sempre. Morte, follia, piccole meschinità e atti di eroico altruismo si sovrappongono così in poche ore e centinaia di personaggi, situazioni, storie si intrecciano a disegnare un indimenticabile affresco pieno d’amore, di pietà umana, di fede e speranza.

Dominique Lapierre

Dominique Lapierre (Châtelaillon-Plage, Charente, 1931), giornalista e scrittore, ha fondato con la moglie un'associazione benefica che finanzia dispensari medici, scuole e centri per la lotta alla lebbra e alla tubercolosi in varie parti del mondo. Ad essa devolve metà dei suoi diritti d'autore. Ha scritto decine di bestseller tradotti in più di trenta lingue e letti da milioni di persone.

Javier Moro

Javier Moro, nato a Madrid nel 1955, è giornalista, ha collaborato alla ricerca e alla stesura di alcuni libri di Dominique Lapierre e Larry Collins, e ha lavorato nel cinema come produttore e sceneggiatore di alcune pellicole americane, lavorando, tra l'altro con Ridley Scott. Per Mondadori ha pubblicato: Le montagne del Buddha, insieme a Dominique Lapierre Mezzanotte e cinque a Bhopal e Passione indiana.


Libri della stessa collana

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Mezzanotte e cinque a Bhopal

Dominique Lapierre, Javier Moro

Mezzanotte e cinque a Bhopal

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804514527
392 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 11 marzo 2003

Disponibile su: