Mezzanotte e cinque a Bhopal

Mezzanotte e cinque a Bhopal

Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984, a mezzanotte e cinque, una nube di gas tossico fuoriesce da una fabbrica americana di pesticidi, nel cuore dell’antica città indiana di Bhopal. È la più grande catastrofe industriale della storia, che ha provocato decine di migliaia di morti – un numero imprecisato tra i sedici e i trentamila – e oltre mezzo milione di feriti. Come in un thriller, Domique Lapierre e Javier Moro ci raccontano l’avventura umana e tecnologica che ha portato a questa immane tragedia annunciata, il meccanismo infernale che ha provocato la catastrofe, il dramma di migliaia di vite distrutte, l’incanto da Mille e una notte di questa città svanito per sempre. Morte, follia, piccole meschinità e atti di eroico altruismo si sovrappongono così in poche ore e centinaia di personaggi, situazioni, storie si intrecciano a disegnare un indimenticabile affresco pieno d’amore, di pietà umana, di fede e speranza.

Dominique Lapierre

Dominique Lapierre (Châtelaillon-Plage, Charente, 1931), giornalista e scrittore, ha fondato con la moglie un'associazione benefica che finanzia dispensari medici, scuole e centri per la lotta alla lebbra e alla tubercolosi in varie parti del mondo. Ad essa devolve metà dei suoi diritti d'autore. Ha scritto decine di bestseller tradotti in più di trenta lingue e letti da milioni di persone.

Javier Moro

Javier Moro, nato a Madrid nel 1955, è giornalista, ha collaborato alla ricerca e alla stesura di alcuni libri di Dominique Lapierre e Larry Collins, e ha lavorato nel cinema come produttore e sceneggiatore di alcune pellicole americane, lavorando, tra l'altro con Ridley Scott. Per Mondadori ha pubblicato: Le montagne del Buddha, insieme a Dominique Lapierre Mezzanotte e cinque a Bhopal e Passione indiana.


Libri della stessa collana

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Mezzanotte e cinque a Bhopal

Dominique Lapierre, Javier Moro

Mezzanotte e cinque a Bhopal

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804514527
392 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 11 marzo 2003

Disponibile su: