Matteo Ricci

Matteo Ricci

Il gesuita maceratese Matteo Ricci, celebrato ancor oggi in tutta la Cina, fu il primo europeo a risiedere stabilmente, dal 1582 al 1610, nell’Impero Celeste, in epoca Ming. Convinto che l’interesse per la cultura occidentale potesse agevolare la conversione degli intellettuali, intraprese un’infaticabile attività di divulgazione scientifica, traducendo in cinese opere di Euclide e trattati di astronomia, e disegnando celeberrimi mappamondi. Ricci fu anche il primo sinologo, colui che, trecento anni dopo Marco Polo, ma con ben altra accuratezza, illustrò al pubblico europeo gli usi, i costumi e la cultura del popolo cinese. Michela Fontana, attingendo direttamente agli scritti e alle lettere di Ricci, racconta un’appassionante vicenda umana, un’illuminante chiave di lettura per comprendere le principali differenze fra Oriente e Occidente.

Michela Fontana

Giornalista e saggista, ha scritto sui principali quotidiani e periodici. Dal 1999 al 2002 ha vissuto a Pechino. È autrice di Percorsi calcolati (1996, International Pirelli Award per la divulgazione), Matteo Ricci (2005), Cina. La mia vita a Pechino (2008) e Nonostante il velo (2015). Matteo Ricci è tradotto in inglese, francese e spagnolo, e ha vinto il Grand Prix de la Biographie Politique nel 2010.


Libri della stessa collana

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Matteo Ricci

Michela Fontana

Matteo Ricci

Collana: Storia
ISBN: 9788804678359
448 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 5 settembre 2017

Disponibile su: