Mattei

Mattei

Il 27 ottobre 1962, a Bascapè, una ventina di chilometri da Milano, cade l’aereo su cui viaggia il presidente dell’Eni Enrico Mattei, una delle figure più rappresentative e controverse della Prima Repubblica. La sua morte rimane uno dei “grandi misteri” dell’Italia contemporanea. Tuttavia, se spesso si è parlato della tragica e misteriosa fine di Mattei, poco si è detto della sua vicenda personale e della sua parabola politica. Questa biografia di Carlo Maria Lomartire, abbandonando il facile stereotipo del grande “boiardo di stato”, offre ai lettori un ritratto completo e insolito di un personaggio chiave dell’Italia repubblicana: comandante delle formazioni partigiane cattoliche durante la Resistenza; “petroliere senza petrolio” che rese popolare in tutto il mondo il marchio del cane a sei zampe e fece dell’Eni l’unica vera multinazionale italiana, scontrandosi con gli interessi delle “sette sorelle”; paladino dei paesi in via di sviluppo e spregiudicato antiliberista; artefice della rinascita economica dell’Italia nel momento cruciale di transizione da paese agricolo a potenza industriale.

Carlo Maria Lomartire

Carlo Maria Lomartire, giornalista, si è sempre occupato di temi economici e politici. È stato, fra l'altro, inviato speciale del "Giorno ". Ha curato i servizi di economia e finanza per i telegiornali Rai della sede di Milano. È stato caporedattore per l'economia del Tg5, vicedirettore di Studio Aperto, responsabile editoriale di Mediavideo. Da Mondadori ha pubblicato Mattei (2004), Insurrezione (2006), Il bandito Giuliano (2007), Memorie di un partigiano aristocratico (2007, con Paolo Brichetto Arnaboldi), Il qualunquista (2008), 'o Comandante (2009).


Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Mattei

Carlo Maria Lomartire

Mattei

ISBN: 9788804551645
372 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 31 gennaio 2006

Disponibile su: