Mattei

Mattei

Il 27 ottobre 1962, a Bascapè, una ventina di chilometri da Milano, cade l’aereo su cui viaggia il presidente dell’Eni Enrico Mattei, una delle figure più rappresentative e controverse della Prima Repubblica. La sua morte rimane uno dei “grandi misteri” dell’Italia contemporanea. Tuttavia, se spesso si è parlato della tragica e misteriosa fine di Mattei, poco si è detto della sua vicenda personale e della sua parabola politica. Questa biografia di Carlo Maria Lomartire, abbandonando il facile stereotipo del grande “boiardo di stato”, offre ai lettori un ritratto completo e insolito di un personaggio chiave dell’Italia repubblicana: comandante delle formazioni partigiane cattoliche durante la Resistenza; “petroliere senza petrolio” che rese popolare in tutto il mondo il marchio del cane a sei zampe e fece dell’Eni l’unica vera multinazionale italiana, scontrandosi con gli interessi delle “sette sorelle”; paladino dei paesi in via di sviluppo e spregiudicato antiliberista; artefice della rinascita economica dell’Italia nel momento cruciale di transizione da paese agricolo a potenza industriale.

Carlo Maria Lomartire

Carlo Maria Lomartire, milanese, è giornalista e autore di biografie e saggi storico-politici. Per Mondadori ha scritto: Mattei (2004), Insurrezione (2006), Il bandito Giuliano (2007), Il qualunquista (2008); con Gabriele Albertini Nella stanza del sindaco (2006) e con Paolo Brichetto Arnaboldi Memorie di un partigiano aristocratico (2007).


Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Mattei

Carlo Maria Lomartire

Mattei

ISBN: 9788804551645
372 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 31 gennaio 2006

Disponibile su: