L’uso politico della giustizia

L’uso politico della giustizia

Fabrizio Cicchitto, vicepresidente del gruppo parlamentare di Forza Italia e membro della commissione d’inchiesta sul “Dossier Mitrokhin”, fa rivivere in queste pagine di episodi salienti della nostra storia repubblicana, dal retaggio della guerra civile del 1943-45 ai giorni nostri, passando per il dopoguerra, il boom industriale, gli anni di piombo, la lotta alla mafia, Tangentopoli. Indagando sulle motivazioni che hanno portato in Italia all’attuale situazione di tensione tra potere politico e giudiziario, Cicchitto racconta una vicenda lunga sessant’anni in cui, passando dagli stabilimenti della Fiat alle aule dei tribunali, dalla Banca d’Italia agli uffici dei partiti della Prima e della Seconda Repubblica, sfilano personaggi del calibro di Agnelli, Andreotti, Falcone, Cuccia… Una storia che tocca i nodi irrisolti e gli enigmi del nostro passato più recente e che ci aiuta a comprendere alcuni dei fatti di cronaca politica e giudiziaria più scottanti degli ultimi anni.

Fabrizio Cicchitto

Fabrizio Cicchitto (Roma, 1940), laureato in Giurisprudenza e specializzato in economia, ha svolto un'attività di studi economici e politici, raccolti in numerosi libri. Parlamentare per tre legislature, ha partecipato ai lavori della Commissione Bilancio della Camera e alla Commissione Industria del Senato. Ha contribuito alla definizione della posizione italiana sul sistema monetario europeo, sul trattato di Mastricht e ha partecipato al dibattito sulle privatizzazioni. Editorialista del «Giornale» dal 1998. Dal luglio del 1999 è membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia, di cui è stato Vice Coordinatore Nazionale. Attualmente ricopre l'incarico di capogruppo del PDL alla Camera.


Libri della stessa collana

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

L’uso politico della giustizia

Fabrizio Cicchitto

L’uso politico della giustizia

Collana: Varia
ISBN: 9788804556534
350 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 28 marzo 2006

Disponibile su:

Collana: Varia
ISBN: 9788852059216
322 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 9 dicembre 2014

Disponibile su: