Libro L’uso politico della giustizia Fabrizio Cicchitto

L’uso politico della giustizia

Fabrizio Cicchitto, vicepresidente del gruppo parlamentare di Forza Italia e membro della commissione d’inchiesta sul “Dossier Mitrokhin”, fa rivivere in queste pagine di episodi salienti della nostra storia repubblicana, dal retaggio della guerra civile del 1943-45 ai giorni nostri, passando per il dopoguerra, il boom industriale, gli anni di piombo, la lotta alla mafia, Tangentopoli. Indagando sulle motivazioni che hanno portato in Italia all’attuale situazione di tensione tra potere politico e giudiziario, Cicchitto racconta una vicenda lunga sessant’anni in cui, passando dagli stabilimenti della Fiat alle aule dei tribunali, dalla Banca d’Italia agli uffici dei partiti della Prima e della Seconda Repubblica, sfilano personaggi del calibro di Agnelli, Andreotti, Falcone, Cuccia… Una storia che tocca i nodi irrisolti e gli enigmi del nostro passato più recente e che ci aiuta a comprendere alcuni dei fatti di cronaca politica e giudiziaria più scottanti degli ultimi anni.

Fabrizio Cicchitto

Fabrizio Cicchitto (Roma, 1940), laureato in Giurisprudenza e specializzato in economia, ha svolto un'attività di studi economici e politici, raccolti in numerosi libri. Parlamentare per tre legislature, ha partecipato ai lavori della Commissione Bilancio della Camera e alla Commissione Industria del Senato. Ha contribuito alla definizione della posizione italiana sul sistema monetario europeo, sul trattato di Mastricht e ha partecipato al dibattito sulle privatizzazioni. Editorialista del «Giornale» dal 1998. Dal luglio del 1999 è membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia, di cui è stato Vice Coordinatore Nazionale. Attualmente ricopre l'incarico di capogruppo del PDL alla Camera.


Libri della stessa collana

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

L’uso politico della giustizia

Fabrizio Cicchitto

L’uso politico della giustizia

Collana: Varia
ISBN: 9788804556534
350 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 28 marzo 2006

Disponibile su:

Collana: Varia
ISBN: 9788852059216
322 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 9 dicembre 2014

Disponibile su: