Lucrezia Borgia

Lucrezia Borgia

Vittima innocente delle spietate brame di potere del padre, il cardinale Rodrigo Borgia, divenuto poi papa Alessandro VI, e del fratello, il terribile Valentino, o leggendaria amante incestuosa e spietata avvelenatrice? La figura di Lucrezia Borgia è fra le più controverse e falsificate del nostro Rinascimento. In questa biografia Sarah Bradford ci propone un’inedita rilettura di Lucrezia nell’intento dichiarato di sottrarla alla leggenda e alla condanna morale. La sua ricostruzione, quanto mai documentata e avvincente, si basa sulle storie e le cronache dell’epoca, sui documenti originali conservati negli archivi, fra cui alcune lettere personali a tutt’oggi ignote e le fitte informazioni dei corrispondenti e degli ambasciatori delle corti italiane. Lucrezia appare così una donna determinata, partecipe a pieno titolo delle vicende politiche del suo tempo e in particolare di quelle, spregiudicate e delittuose, della famiglia Borgia, sempre capace di destreggiarsi con abilità fra le circostanze di un destino che altri avevano scelto per lei.

Sarah Bradford

Sarah Bradford, storica e autrice di celebri biografie, vive e lavora a Londra. Tra le sue opere più importanti, la storia della vita di Benjamin Disraeli, di Giorgio VI, di Cesare Borgia, di Grace Kelly, di Elisabetta di Inghilterra e di Jacqueline Kennedy. Da Mondadori ha pubblicato Lucrezia Borgia. La vera storia (2005).


The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Lucrezia Borgia

Sarah Bradford

Lucrezia Borgia

ISBN: 9788804556275
384 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 4 luglio 2006

Disponibile su:

ISBN: 9788852056574
384 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 14 ottobre 2014

Disponibile su: