Libro Lourdes Renè Laurentin

Lourdes

Lourdes, Pirenei, 11 febbraio 1858: Bernadette Soubirous, esile ragazzina di quattordici anni, racconta di aver incontrato nella grotta di Massabielle una figura radiosa e gentile, la «Signora dagli occhi azzurri». Da quel giorno, fino al 16 luglio, Bernadette rivive la stessa scena per altre diciassette volte. Nel 1954 l’abbé René Laurentin riceve dal vescovo di Tarbes l’incarico di ricostruire con precisione quegli eventi prodigiosi. Questo volume è la minuziosa ricostruzione delle diciotto apparizioni e fornisce una preziosa riflessione sul loro significato da parte dell’uomo di fede che le ha studiate più e meglio di chiunque altro. Una lettura affascinante in cui le cadenze romanzate del racconto si intrecciano felicemente con il rigore storico.

Renè Laurentin

René Laurentin (Tours 1917), presbitero e teologo francese, si è dapprima laureato in filosofia alla Sorbona e poi in teologia all'Institut Catholique di Parigi. Catturato dai tedeschi nel 1940, ha trascorso cinque anni in un lager in Germania. Ordinato sacerdote nel 1946, docente universitario dal 1955, ha scritto la maggior parte della dottrina mariana nella Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II. Considerato uno dei massimi esperti internazionali di mariologia, ha pubblicato oltre 150 libri tra i quali ricordiamo: Marie, clé du mystère chrétien (1994), Traité sur la Trinité. Principe, modèle et terme de tout amour (2001), Le secret de La Salette (2002), Lourdes, récit authentique des apparitions (2002) e Dictionnaire des apparitions de la Vierge Marie (2007).


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

Lourdes

Renè Laurentin

Lourdes

Collana: Storia
ISBN: 9788804678021
352 pagine
Prezzo: € 14,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 20 giugno 2017

Disponibile su: