Libro L’orto di Capri Gemma Bracco

L’orto di Capri

Un dialogo con la natura e una vitale inquietudine, con tratti di malinconia e spunti di forte tensione reattiva, attraversano questo nuovo libro di Gemma Bracco, nel quale si conferma l’esattezza discreta del suo tocco, l’eleganza di una pronuncia chiara eppure sempre un po’ velata. In L’orto di Capri, la poesia esprime un senso di vuoto, di ansia e costrizione, nel monotono scorrere delle stagioni, in una sorta di diafana quotidinianità che ha i suoi ritmi e le sue mediocri sicurezze, il suo improvviso accendersi in un “desiderio di purezza” o i suoi frequenti passaggi di sconforto di fronte alla vacuità del mondo circostante o alla necessità di adeguarsi a “una vita nana e sordomuta”. Eppure i luoghi e la natura offrono la loro incantevole presenza, e questi luoghi sono soprattutto Roma, a cui è dedicata una sezione, e Capri, dove “tutto è limpido e minerale/tutto è vivo e remoto”, e che qui rappresenta una sorta di magico altrove assoluto, dove il tempo si consuma a volte lentissimo a volte rapido come un tuffo. Un vivo bisogno di armonia circola in questi versi, impeccabili nella grazia dello stile, inquieti nella controllata tensione che li domina, e che si comunica al lettore, negli intrecci e nei labirinti delle sue vibrazioni.

Gemma Bracco

Gemma Bracco è nata a Milano e vive a Roma. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Misure del tempo (Mondadori, 1993) che comprende la sua produzione poetica dal 1989 al 1992, Notturni (Guanda, 1997), L'orto di Capri (Mondadori, 2006) e Vivere alla giornata (Mondadori, 2013).


Libri della stessa collana

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

L’orto di Capri

Gemma Bracco

L’orto di Capri

Collana: Varia
ISBN: 9788804551546
126 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 31 gennaio 2006

Disponibile su: