L’orto di Capri

L’orto di Capri

Un dialogo con la natura e una vitale inquietudine, con tratti di malinconia e spunti di forte tensione reattiva, attraversano questo nuovo libro di Gemma Bracco, nel quale si conferma l’esattezza discreta del suo tocco, l’eleganza di una pronuncia chiara eppure sempre un po’ velata. In L’orto di Capri, la poesia esprime un senso di vuoto, di ansia e costrizione, nel monotono scorrere delle stagioni, in una sorta di diafana quotidinianità che ha i suoi ritmi e le sue mediocri sicurezze, il suo improvviso accendersi in un “desiderio di purezza” o i suoi frequenti passaggi di sconforto di fronte alla vacuità del mondo circostante o alla necessità di adeguarsi a “una vita nana e sordomuta”. Eppure i luoghi e la natura offrono la loro incantevole presenza, e questi luoghi sono soprattutto Roma, a cui è dedicata una sezione, e Capri, dove “tutto è limpido e minerale/tutto è vivo e remoto”, e che qui rappresenta una sorta di magico altrove assoluto, dove il tempo si consuma a volte lentissimo a volte rapido come un tuffo. Un vivo bisogno di armonia circola in questi versi, impeccabili nella grazia dello stile, inquieti nella controllata tensione che li domina, e che si comunica al lettore, negli intrecci e nei labirinti delle sue vibrazioni.

Gemma Bracco

Gemma Bracco è nata a Milano e vive a Roma. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Misure del tempo (Mondadori, 1993) che comprende la sua produzione poetica dal 1989 al 1992, Notturni (Guanda, 1997), L'orto di Capri (Mondadori, 2006) e Vivere alla giornata (Mondadori, 2013).


Libri della stessa collana

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

L’orto di Capri

Gemma Bracco

L’orto di Capri

Collana: Varia
ISBN: 9788804551546
126 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 31 gennaio 2006

Disponibile su: