L’opera poetica

L’opera poetica

Il Meridiano raccoglie, secondo un progetto delineato da Raboni stesso, tutta la sua opera in versi e, della vasta attività saggistica, il celeberrimo volume di critica Poesia degli anni Sessanta. Troviamo perciò le raccolte principali, Le case della Vetra (1966), Cadenze d’inganno (1975), Nel grave sogno (1982), Canzonette mortali (1986), Versei guerrieri amorosi (1990), Ogni terzo pensiero (1993), Quare tristis (1998), oltre a una serie di plaquettes, a traduzioni poetiche e a una sezione che raccoglie versi dispersi, inediti o pubblicati postumi. Raboni si esprime in un tono prevalentemente medio-basso, con un uso incisivo del “parlato” e introduce nella sua poesia un’acuta sensibilità per il quotidiano. Il suo personalissimo stile riesce ad assorbire il linguaggio basso entro il percorso elevato della lirica, generando testi che hanno il pregio di una elevata, insolita leggibilità. Raboni inoltre introduce nel corpo del testo poetico figure e personaggi appartenenti a una realtà minuta a umile, solitamente esclusa dalla poesia.
Nei libri più recenti, Ogni terzo pensiero e Quare tristis, il poeta recupera, con grande maestria e impreggiabile leggerezza, la forma chiusa, e dunque la rima e l’endecasillabo, il sonetto.

Giovanni Raboni

Giovanni Raboni (Milano 1932), è critico letterario e teatrale del "Corriere della Sera". Ha tradotto Baudelaire, Apollinare, Proust, Racine, Hugo. Le sue poesie sono state raccolte in Le case della vetra (1966), Cadenza d'inganno (1975), Nel grave sogno (1982), Canzonette mortali (1986), A tanto caro sangue (1988), Versi guerrieri e amorosi (1990), Ogni terzo pensiero (1993), Quare tristis (1998) e successivamente in Tutte le poesie (2000).


Libri della stessa collana

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

L’opera poetica

Giovanni Raboni

L’opera poetica

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804549215
2048 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 12 settembre 2006

Disponibile su: