L’opera poetica

L’opera poetica

Il Meridiano propone l’intera opera poetica di Amelia Rosselli. Nella raccolta d¿esordio, Variazioni Belliche, emergono già i tratti costitutivi della sua poesia, nella quale prende corpo una struttura metrica chiusa per contenere un’esperienza del mondo lacerante, tragica. La tensione sperimentale si allenta nel secondo libro, Serie Ospedaliera, in cui la Rosselli si cimenta in un difficile dialogo con i modelli letterari. Con Documento si entra in una stagione nella quale emerge una sofferta condizione esistenziale. L’impegno letterario tuttavia non si interrompe: da Primi Scritti a Sleep viene confermato un lavoro senza discontinuità in cui la traduzione – documentata nel Meridiano – spesso surroga il venir meno della scrittura creativa.
Rispetto ad altre edizioni, questo Meridiano costituisce un’importante novità. Per la prima volta la complessa opera della Rosselli viene affrontata con strumenti filologici accuratissimi: l’équipe dei curatori, coordinata da Stefano Giovannuzzi (Francesco Carbognin, Chiara Carpita, Gabriella Palli Baroni, Emmanuela Tandello), ha avuto accesso a documenti d’archivio mai finora studiati e propone quindi i testi in una nuova versione, fedele all’ultima volontà dell’autrice, e in una nuova disposizione cronologica. L’Introduzione è affidata a Emmanuela Tandello; la documentatissima Cronologia consente di ripercorrere tutte le tappe di una travagliata esperienza umana, intellettuale e poetica. Ricchissimo l’apparato critico.

Amelia Rosselli

Amelia Rosselli (1930-1996), figlia dell'esule antifascista Carlo Rosselli, nasce a Parigi. Dopo l'assassinio del padre vive in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti; nel 1948 si stabilisce a Roma, dove inizia a lavorare come traduttrice per Adriano Olivetti. Si occupa di teoria musicale ed etnomusicologia; il suo saggio musicale più importante è La Serie degli armonici, in cui si pone il problema di rifondare un linguaggio universale. Questa ricerca è la base da cui muove la sua poesia, in una sperimentazione che intende coniugare tradizione e modernità. Il suo orizzonte intellettuale è europeo: scrittrice unica per il suo plurilinguismo, la Rosselli, oltre all'italiano, ha utilizzato inglese e francese. Ha pubblicato Variazioni Belliche (1964), Serie Ospedaliera (1969), Documento (1976), Primi Scritti (1980), Impromptu (1981), Appunti Sparsi e Persi (1983), Diario Ottuso (1990), Sleep (1992).


Libri della stessa collana

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

L’opera poetica

Amelia Rosselli

L’opera poetica

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804604853
1760 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 9 ottobre 2012

Disponibile su: