L’opera poetica

L’opera poetica

Il Meridiano propone l’intera opera poetica di Amelia Rosselli. Nella raccolta d¿esordio, Variazioni Belliche, emergono già i tratti costitutivi della sua poesia, nella quale prende corpo una struttura metrica chiusa per contenere un’esperienza del mondo lacerante, tragica. La tensione sperimentale si allenta nel secondo libro, Serie Ospedaliera, in cui la Rosselli si cimenta in un difficile dialogo con i modelli letterari. Con Documento si entra in una stagione nella quale emerge una sofferta condizione esistenziale. L’impegno letterario tuttavia non si interrompe: da Primi Scritti a Sleep viene confermato un lavoro senza discontinuità in cui la traduzione – documentata nel Meridiano – spesso surroga il venir meno della scrittura creativa.
Rispetto ad altre edizioni, questo Meridiano costituisce un’importante novità. Per la prima volta la complessa opera della Rosselli viene affrontata con strumenti filologici accuratissimi: l’équipe dei curatori, coordinata da Stefano Giovannuzzi (Francesco Carbognin, Chiara Carpita, Gabriella Palli Baroni, Emmanuela Tandello), ha avuto accesso a documenti d’archivio mai finora studiati e propone quindi i testi in una nuova versione, fedele all’ultima volontà dell’autrice, e in una nuova disposizione cronologica. L’Introduzione è affidata a Emmanuela Tandello; la documentatissima Cronologia consente di ripercorrere tutte le tappe di una travagliata esperienza umana, intellettuale e poetica. Ricchissimo l’apparato critico.

Amelia Rosselli

Amelia Rosselli (1930-1996), figlia dell'esule antifascista Carlo Rosselli, nasce a Parigi. Dopo l'assassinio del padre vive in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti; nel 1948 si stabilisce a Roma, dove inizia a lavorare come traduttrice per Adriano Olivetti. Si occupa di teoria musicale ed etnomusicologia; il suo saggio musicale più importante è La Serie degli armonici, in cui si pone il problema di rifondare un linguaggio universale. Questa ricerca è la base da cui muove la sua poesia, in una sperimentazione che intende coniugare tradizione e modernità. Il suo orizzonte intellettuale è europeo: scrittrice unica per il suo plurilinguismo, la Rosselli, oltre all'italiano, ha utilizzato inglese e francese. Ha pubblicato Variazioni Belliche (1964), Serie Ospedaliera (1969), Documento (1976), Primi Scritti (1980), Impromptu (1981), Appunti Sparsi e Persi (1983), Diario Ottuso (1990), Sleep (1992).


Libri della stessa collana

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

L’opera poetica

Amelia Rosselli

L’opera poetica

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804604853
1760 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 9 ottobre 2012

Disponibile su: