L’opera poetica

L’opera poetica

Il Meridiano propone l’intera opera poetica di Amelia Rosselli. Nella raccolta d¿esordio, Variazioni Belliche, emergono già i tratti costitutivi della sua poesia, nella quale prende corpo una struttura metrica chiusa per contenere un’esperienza del mondo lacerante, tragica. La tensione sperimentale si allenta nel secondo libro, Serie Ospedaliera, in cui la Rosselli si cimenta in un difficile dialogo con i modelli letterari. Con Documento si entra in una stagione nella quale emerge una sofferta condizione esistenziale. L’impegno letterario tuttavia non si interrompe: da Primi Scritti a Sleep viene confermato un lavoro senza discontinuità in cui la traduzione – documentata nel Meridiano – spesso surroga il venir meno della scrittura creativa.
Rispetto ad altre edizioni, questo Meridiano costituisce un’importante novità. Per la prima volta la complessa opera della Rosselli viene affrontata con strumenti filologici accuratissimi: l’équipe dei curatori, coordinata da Stefano Giovannuzzi (Francesco Carbognin, Chiara Carpita, Gabriella Palli Baroni, Emmanuela Tandello), ha avuto accesso a documenti d’archivio mai finora studiati e propone quindi i testi in una nuova versione, fedele all’ultima volontà dell’autrice, e in una nuova disposizione cronologica. L’Introduzione è affidata a Emmanuela Tandello; la documentatissima Cronologia consente di ripercorrere tutte le tappe di una travagliata esperienza umana, intellettuale e poetica. Ricchissimo l’apparato critico.

Amelia Rosselli

Amelia Rosselli (1930-1996), figlia dell'esule antifascista Carlo Rosselli, nasce a Parigi. Dopo l'assassinio del padre vive in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti; nel 1948 si stabilisce a Roma, dove inizia a lavorare come traduttrice per Adriano Olivetti. Si occupa di teoria musicale ed etnomusicologia; il suo saggio musicale più importante è La Serie degli armonici, in cui si pone il problema di rifondare un linguaggio universale. Questa ricerca è la base da cui muove la sua poesia, in una sperimentazione che intende coniugare tradizione e modernità. Il suo orizzonte intellettuale è europeo: scrittrice unica per il suo plurilinguismo, la Rosselli, oltre all'italiano, ha utilizzato inglese e francese. Ha pubblicato Variazioni Belliche (1964), Serie Ospedaliera (1969), Documento (1976), Primi Scritti (1980), Impromptu (1981), Appunti Sparsi e Persi (1983), Diario Ottuso (1990), Sleep (1992).


Libri della stessa collana

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

L’opera poetica

Amelia Rosselli

L’opera poetica

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804604853
1760 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 9 ottobre 2012

Disponibile su: