L’opera in versi

L’opera in versi

Il corposo Meridiano presenta tutte le poesie edite di Caproni, uno dei poeti più amati del nostro Novecento, cui si aggiunge un cospicuo numero di inediti spesso di alto valore poetico. Per la prima volta i testi di Caproni sono accompagnati da un apparato critico, che registra sia le varianti a stampa sia quelle manoscritte e include una ricca selezione di autocommenti e di spiegazioni dell’autore sulle sue poesie.

Giorgio Caproni

Giorgio Caproni nacque a Livorno nel 1912 e vi abitò fino al decimo anno d'età, per poi trasferirsi con la famiglia a Genova, che divenne la sua "città dell'anima", ritratta in tante poesie; qui conseguì il diploma magistrale e studiò violino e composizione. A partire dal 1945 risiedette stabilmente a Roma, con i due figli e la moglie Rina, conosciuta a Loco di Rovegno in Val Trebbia, dove era giunto nel 1935 al primo incarico come maestro elementare. Tale rimase sempre, per scelta, il suo mestiere, ma già nel '33 aveva cominciato a pubblicare su riviste articoli e poesie. Dopo le prime raccolte, liriche brevi e melodiche di tono impressionistico, sfiorò l'ermetismo con "Cronistoria" (1943) e raggiunse una personale maturità ne "Il passaggio d'Enea" (1956), con gli inconfondibili sonetti "monoblocco" e le ampie, visionarie poesie in "stanze" di endecasillabi. Nel 1959, con "Il seme del piangere", evocò in versi dolci e sofferti la giovinezza livornese della madre. La grande popolarità giunse nel 1975 con "Il muro della terra", ed un favore crescente di pubblico e critica accompagnò le sue ultime raccolte, dove poesie scarnificate e cupamente ironiche si dispongono in complesse orchestrazioni, nella sempre disillusa ricerca d'una risposta ai moderni dilemmi dell'uomo, primo fra tutti la scomparsa di Dio. Scrisse anche saggi, recensioni e racconti, e fu un apprezzato traduttore, in prosa e in versi: Proust, Baudelaire, Lorca, Céline, Apollinaire e molti altri. Morì a Roma nel 1990.


Libri della stessa collana

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

L’opera in versi

Giorgio Caproni

L’opera in versi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804435860
1982 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 26 maggio 1998

Disponibile su: