L’Inquisizione in Italia

L’Inquisizione in Italia

13 febbraio 1278: nell’arena di Verona vengono bruciati circa duecento catari; 10 agosto 1553: muore sul rogo a Ginevra Michele Servito; 22 giugno 1633: viene condannato Galileo Galilei. Sono solo tre casi, ma profondamente emblematici, della repressione da parte delle autorità cattoliche e protestanti. Di fatto l’Inquisizione ha giocato un ruolo cruciale nella storia europea, ma solo a partire dall’apertura dell’archivio centrale del Sant’Ufficio romano, nel 1998, se ne possono meglio studiare caratteristiche e risultati in Italia. Questo volume, basato sui più recenti orientamenti storiografici e acquisizioni documentarie, per la prima volta traccia un approfondito profilo dei sistemi giudiziari di controllo e di repressione delle idee religiose in Italia, dalle origini nel secolo XII fino ai giorni nostri, cercando di rispondere ai molti interrogativi ancora aperti, dal ruolo delle donne al numero effettivo degli eretici condannati, fino a una valutazione del significato dell’Inquisizione nella storia della Chiesa cattolica e della società italiana.

Andrea Del Col

Andrea Del Col, nato a Pordenone nel 1943, laureato in storia moderna, è docente all'università di Trieste con particolare competenza sul periodo dal '500 al '700. Tra i maggiori specialisti di storia dell'Inquisizione romana, ha partecipato a congressi su questo argomento, organizzato convegni e seminari di studio. Molte le sue pubblicazioni. È condirettore del Centro di ricerca sull'Inquisizione presso l'università di Trieste e della collana "Inquisizione e società".


Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

L’Inquisizione in Italia

Andrea Del Col

L’Inquisizione in Italia

ISBN: 9788804534334
976 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 14 novembre 2006

Disponibile su: