L’Inquisizione in Italia

L’Inquisizione in Italia

13 febbraio 1278: nell’arena di Verona vengono bruciati circa duecento catari; 10 agosto 1553: muore sul rogo a Ginevra Michele Servito; 22 giugno 1633: viene condannato Galileo Galilei. Sono solo tre casi, ma profondamente emblematici, della repressione da parte delle autorità cattoliche e protestanti. Di fatto l’Inquisizione ha giocato un ruolo cruciale nella storia europea, ma solo a partire dall’apertura dell’archivio centrale del Sant’Ufficio romano, nel 1998, se ne possono meglio studiare caratteristiche e risultati in Italia. Questo volume, basato sui più recenti orientamenti storiografici e acquisizioni documentarie, per la prima volta traccia un approfondito profilo dei sistemi giudiziari di controllo e di repressione delle idee religiose in Italia, dalle origini nel secolo XII fino ai giorni nostri, cercando di rispondere ai molti interrogativi ancora aperti, dal ruolo delle donne al numero effettivo degli eretici condannati, fino a una valutazione del significato dell’Inquisizione nella storia della Chiesa cattolica e della società italiana.

Andrea Del Col

Andrea Del Col, nato a Pordenone nel 1943, laureato in storia moderna, è docente all'università di Trieste con particolare competenza sul periodo dal '500 al '700. Tra i maggiori specialisti di storia dell'Inquisizione romana, ha partecipato a congressi su questo argomento, organizzato convegni e seminari di studio. Molte le sue pubblicazioni. È condirettore del Centro di ricerca sull'Inquisizione presso l'università di Trieste e della collana "Inquisizione e società".


Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

L’Inquisizione in Italia

Andrea Del Col

L’Inquisizione in Italia

ISBN: 9788804534334
976 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 14 novembre 2006

Disponibile su: