L’Inquisizione in Italia

L’Inquisizione in Italia

13 febbraio 1278: nell’arena di Verona vengono bruciati circa duecento catari; 10 agosto 1553: muore sul rogo a Ginevra Michele Servito; 22 giugno 1633: viene condannato Galileo Galilei. Sono solo tre casi, ma profondamente emblematici, della repressione da parte delle autorità cattoliche e protestanti. Di fatto l’Inquisizione ha giocato un ruolo cruciale nella storia europea, ma solo a partire dall’apertura dell’archivio centrale del Sant’Ufficio romano, nel 1998, se ne possono meglio studiare caratteristiche e risultati in Italia. Questo volume, basato sui più recenti orientamenti storiografici e acquisizioni documentarie, per la prima volta traccia un approfondito profilo dei sistemi giudiziari di controllo e di repressione delle idee religiose in Italia, dalle origini nel secolo XII fino ai giorni nostri, cercando di rispondere ai molti interrogativi ancora aperti, dal ruolo delle donne al numero effettivo degli eretici condannati, fino a una valutazione del significato dell’Inquisizione nella storia della Chiesa cattolica e della società italiana.

Andrea Del Col

Andrea Del Col, nato a Pordenone nel 1943, laureato in storia moderna, è docente all'università di Trieste con particolare competenza sul periodo dal '500 al '700. Tra i maggiori specialisti di storia dell'Inquisizione romana, ha partecipato a congressi su questo argomento, organizzato convegni e seminari di studio. Molte le sue pubblicazioni. È condirettore del Centro di ricerca sull'Inquisizione presso l'università di Trieste e della collana "Inquisizione e società".


2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamente Ci sono storie che…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

L’Inquisizione in Italia

Andrea Del Col

L’Inquisizione in Italia

ISBN: 9788804534334
976 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 14 novembre 2006

Disponibile su: