L’Inquisizione in Italia

L’Inquisizione in Italia

13 febbraio 1278: nell’arena di Verona vengono bruciati circa duecento catari; 10 agosto 1553: muore sul rogo a Ginevra Michele Servito; 22 giugno 1633: viene condannato Galileo Galilei. Sono solo tre casi, ma profondamente emblematici, della repressione da parte delle autorità cattoliche e protestanti. Di fatto l’Inquisizione ha giocato un ruolo cruciale nella storia europea, ma solo a partire dall’apertura dell’archivio centrale del Sant’Ufficio romano, nel 1998, se ne possono meglio studiare caratteristiche e risultati in Italia. Questo volume, basato sui più recenti orientamenti storiografici e acquisizioni documentarie, per la prima volta traccia un approfondito profilo dei sistemi giudiziari di controllo e di repressione delle idee religiose in Italia, dalle origini nel secolo XII fino ai giorni nostri, cercando di rispondere ai molti interrogativi ancora aperti, dal ruolo delle donne al numero effettivo degli eretici condannati, fino a una valutazione del significato dell’Inquisizione nella storia della Chiesa cattolica e della società italiana.

Andrea Del Col

Andrea Del Col, nato a Pordenone nel 1943, laureato in storia moderna, è docente all'università di Trieste con particolare competenza sul periodo dal '500 al '700. Tra i maggiori specialisti di storia dell'Inquisizione romana, ha partecipato a congressi su questo argomento, organizzato convegni e seminari di studio. Molte le sue pubblicazioni. È condirettore del Centro di ricerca sull'Inquisizione presso l'università di Trieste e della collana "Inquisizione e società".


L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

L’Inquisizione in Italia

Andrea Del Col

L’Inquisizione in Italia

ISBN: 9788804534334
976 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 14 novembre 2006

Disponibile su: