L’Inquisizione in Italia

L’Inquisizione in Italia

13 febbraio 1278: nell’arena di Verona vengono bruciati circa duecento catari; 10 agosto 1553: muore sul rogo a Ginevra Michele Servito; 22 giugno 1633: viene condannato Galileo Galilei. Sono solo tre casi, ma profondamente emblematici, della repressione da parte delle autorità cattoliche e protestanti. Di fatto l’Inquisizione ha giocato un ruolo cruciale nella storia europea, ma solo a partire dall’apertura dell’archivio centrale del Sant’Ufficio romano, nel 1998, se ne possono meglio studiare caratteristiche e risultati in Italia. Questo volume, basato sui più recenti orientamenti storiografici e acquisizioni documentarie, per la prima volta traccia un approfondito profilo dei sistemi giudiziari di controllo e di repressione delle idee religiose in Italia, dalle origini nel secolo XII fino ai giorni nostri, cercando di rispondere ai molti interrogativi ancora aperti, dal ruolo delle donne al numero effettivo degli eretici condannati, fino a una valutazione del significato dell’Inquisizione nella storia della Chiesa cattolica e della società italiana.

Andrea Del Col

Andrea Del Col, nato a Pordenone nel 1943, laureato in storia moderna, è docente all'università di Trieste con particolare competenza sul periodo dal '500 al '700. Tra i maggiori specialisti di storia dell'Inquisizione romana, ha partecipato a congressi su questo argomento, organizzato convegni e seminari di studio. Molte le sue pubblicazioni. È condirettore del Centro di ricerca sull'Inquisizione presso l'università di Trieste e della collana "Inquisizione e società".


The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

L’Inquisizione in Italia

Andrea Del Col

L’Inquisizione in Italia

ISBN: 9788804534334
976 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 14 novembre 2006

Disponibile su: