L’imperatrice Sissi

L’imperatrice Sissi

L’imperatrice Sissi è una delle figure femminili più amate e raccontate della storia moderna, una personalità segnata da violenti contrasti: bellissima e baciata dalla fortuna ma terrorizzata dalla vecchiaia e dalla morte, amante del lusso ma insofferente a ogni cerimoniale, zia affettuosa e partecipe ma madre spesso fredda e lontana, infaticabile amazzone ma fragile e anoressica. La sua vita, scandita dal drammatico alternarsi di felicità e dolore, di successi mondani e lutti strazianti, venne spezzata nel 1898 dal pugnale dell’anarchico italiano Luigi Lucheni che, uccidendola, ne fece una martire e un mito.
Erika Bestenreiner ricostruisce anche le vicende meno note, ma non meno tumultuose e singolari, che caratterizzarono l’esistenza di Sissi e dei suoi fratelli. La primogenita Elena, già promessa sposa di Francesco Giuseppe, l’avvenente Maria Sofia, salita al trono delle Due Sicilie e presto costretta alla fuga dei garibaldini, Sofia Carlotta, innamorata infelice e terziaria domenicana; e infine Carlo Teodoro, laureatosi in medicina contro il volere della famiglia e divenuto uno dei più stimati oculisti d’Europa.

Erika Bestenreiner

Erika Bestenreiner è nata nel 1926 a Vienna e vive a Monaco. Dopo aver compiuto studi di filologia germanica e romanza, si è dedicata al giornalismo, collaborando con le più importanti testate tedesche. Tra le sue varie opere storiche, ricordiamo L'imperatrice Sissi (Mondadori 2003) e Luisa di Toscana. Scandalo a corte.


Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L’imperatrice Sissi

Erika Bestenreiner

L’imperatrice Sissi

ISBN: 9788804537830
300 pagine
Prezzo: € 10,50
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 22 febbraio 2005

Disponibile su: