Libretti – Lettere 1835-1900

Libretti – Lettere 1835-1900

Giuseppe Verdi è stato uno dei più grandi uomini di teatro che l’Italia moderna possa vantare. L’altezza della sua arte, perennemente protesa a “inventare” la verità drammatica, è messa in particolare rilievo dai nove libretti e dalla scelta di lettere presenti in questo volume. I primi offrono al lettore l’occasione di accostarsi a testi celebri e amatissimi, dal Rigoletto di Piave al Trovatore di Cammarano, e spesso anche dotati di autonomo valore letterario, come Otello e Falstaff di Arrigo Boito. Le seconde invece illuminano il lavoro di concezione, stesura e messinscena dei ventisei melodrammi verdiani, che appare organicamente inserito nel fervore di vita teatrale e sociale dell’epoca, mentre i complessi e spesso conflittuali rapporti con librettisti, cantanti, impresari, pubblico, giornalisti, censori ed editori delineano un ricco fondale nel quale l’orbita privata di Verdi viene quasi assorbita. Ciò che appare chiaro è come spesso il vero autore dei drammi, a cominciare dal ruolo di estensore dell’abbozzo delle trame per finire con quello di tirannico revisore dei versi di pur smaliziati poeti, fosse lo stesso Verdi. Ecco perché ripercorrerne la carriera attraverso i libretti e le lettere si rivela un insostituibile strumento per comprendere appieno la personalità artistica e umana del grande compositore.

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

Libretti – Lettere 1835-1900

Giuseppe Verdi

Libretti – Lettere 1835-1900

ISBN: 9788804629443
1056 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 23 aprile 2013

Disponibile su: