Lezioni napoleoniche

Lezioni napoleoniche

Napoleone non è soltanto l’icona vivente dell’eroe guerriero, come Cesare e Alessandro. La sua immagine più sorprendente, e per noi oggi più affascinante, è quella del grande organizzatore e manager che porta nell’esercito e nello Stato una mentalità imprenditoriale, il sapiente motivatore di uomini, l’inventore delle tecniche della comunicazione e del consenso di massa. Il genio empirico che conosce la psicologia degli uomini e apre le carriere al merito. L’intenditore di libri e di teatro che trasforma la cultura in strumento di buon governo, creando il Louvre.
Il politico spregiudicato e lo statista lungimirante che mette in pratica le teorie di Machiavelli. Ma anche il vinto che a Sant’Elena ribalta la sconfitta nella vittoria che nessuno potrà più strappargli costruendo la leggenda romantica del martire e del liberatore di popoli. È questo Napoleone inventore della modernità che Ernesto Ferrero racconta in questo trattatello: sei “lezioni” intessute di detti memorabili, illuminazioni e spunti che sorprenderanno i curiosi di cose storiche e gli appassionati cultori di Napoleone e offriranno molti motivi di riflessione e quanti hanno responsabilità pubbliche e private.

Ernesto Ferrero

Ernesto Ferrero (Torino 1938) critico, saggista e narratore, ha lavorato a lungo nell'editoria e dal 1998 è direttore della Fiera internazionale del libro a Torino. Ha pubblicato Cervo bianco (Mondadori 1980), Dizionario storico dei nuovi gerghi italiani (Mondadori 1972 e 1991), Album Calvino (con L. Baranelli, Mondadori 1995), Barbablù. L'incredibile storia di Gilles de Rais (Piemme 1997), N. (Einaudi 2000, premio Strega), L'anno dell'indiano (Einaudi 2001) e Lezioni napoleoniche (Mondadori 2002). Traduttore di Céline e di Flaubert, collabora a "La Stampa".


Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Lezioni napoleoniche

Ernesto Ferrero

Lezioni napoleoniche

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804546344
168 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 28 giugno 2005

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852050527
168 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 3 giugno 2014

Disponibile su: