Lezioni napoleoniche

Lezioni napoleoniche

Napoleone non è soltanto l’icona vivente dell’eroe guerriero, come Cesare e Alessandro. La sua immagine più sorprendente, e per noi oggi più affascinante, è quella del grande organizzatore e manager che porta nell’esercito e nello Stato una mentalità imprenditoriale, il sapiente motivatore di uomini, l’inventore delle tecniche della comunicazione e del consenso di massa. Il genio empirico che conosce la psicologia degli uomini e apre le carriere al merito. L’intenditore di libri e di teatro che trasforma la cultura in strumento di buon governo, creando il Louvre.
Il politico spregiudicato e lo statista lungimirante che mette in pratica le teorie di Machiavelli. Ma anche il vinto che a Sant’Elena ribalta la sconfitta nella vittoria che nessuno potrà più strappargli costruendo la leggenda romantica del martire e del liberatore di popoli. È questo Napoleone inventore della modernità che Ernesto Ferrero racconta in questo trattatello: sei “lezioni” intessute di detti memorabili, illuminazioni e spunti che sorprenderanno i curiosi di cose storiche e gli appassionati cultori di Napoleone e offriranno molti motivi di riflessione e quanti hanno responsabilità pubbliche e private.

Ernesto Ferrero

Ernesto Ferrero (Torino 1938) critico, saggista e narratore, ha lavorato a lungo nell'editoria e dal 1998 è direttore della Fiera internazionale del libro a Torino. Ha pubblicato Cervo bianco (Mondadori 1980), Dizionario storico dei nuovi gerghi italiani (Mondadori 1972 e 1991), Album Calvino (con L. Baranelli, Mondadori 1995), Barbablù. L'incredibile storia di Gilles de Rais (Piemme 1997), N. (Einaudi 2000, premio Strega), L'anno dell'indiano (Einaudi 2001) e Lezioni napoleoniche (Mondadori 2002). Traduttore di Céline e di Flaubert, collabora a "La Stampa".


Libri della stessa collana

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Lezioni napoleoniche

Ernesto Ferrero

Lezioni napoleoniche

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804546344
168 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 28 giugno 2005

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852050527
168 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 3 giugno 2014

Disponibile su: