Lettere

Lettere

Le lettere di Leopardi rappresentano, se si guarda alla scorrevolezza e a una moderna spontaneità dello stile, forse il massimo traguardo della sua produzione in prosa. Realizzano al tempo stesso il progetto della Storia dell’anima, cui a più riprese l’autore aveva pensato come un proprio romanzo autobiografico ed epistolare. Si possono anche considerare un incunabolo della sua produzione in versi e in prosa, perché contengono riflessioni teoriche sulla sua attività, “disegni letterari” e consuntivi. È necessario quindi analizzarle nel quadro della vita, del pensiero e dell’opera di Leopardi, nonché dei suoi rapporti con i vari interlocutori.
Questa edizione, che permette di leggerle tutte di fila come l’opera unitaria che esse di fatto sono, le presenta e le commenta sulla scorta delle più recenti interpretazioni, degli ultimi ritrovamenti (tre lettere a Pietro Colletta e qualche brano sparso) e di nuove notizie ignote ai precedenti editori. Il volume è fornito dall’amplissimo commento di Rolando Damiani, docente di Letteratura italiana a Venezia, che ha già curato per i Meridiani le Prose, lo Zibaldone e l’Album, ed è autore di una biografia di Leopardi (All’apparir del vero, 1998).

Giacomo Leopardi

Recanati, 1798 - Napoli 1837. È stato il più grande poeta dell'Ottocento italiano, oltre che finissimo studioso della classicità e filosofo. Tra le sue opere, i Canti (1817-1836), lo Zibaldone di pensieri (1817-1832) e le Operette morali (1827-1831).


Libri della stessa collana

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Lettere

Giacomo Leopardi

Lettere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804521808
1862 pagine
Prezzo: € 55,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 13 giugno 2006

Disponibile su: