Leonardo & io

Leonardo & io

In questo libro Carlo Pedretti fa il punto, anche per il grande pubblico, su oltre mezzo secolo di studi dei codici e delle opere di Leonardo da Vinci; il risultato è un’entusiasmante, sapiente e meditata circumnavigazione dell’arcipelago biografico e artistico leonardesco, con soste prolungate e accuratissime ricognizioni in quasi tutte le isole e in diversi luoghi della stessa isola. E proprio come in un classico Isolario d’inizio Cinquecento, l’autore svolge in modo magistrale il proprio ruolo di guida raccontando non solo le scoperte da lui fatte nel corso di un’assidua e feconda frequentazione del territorio, ma anche il lungo e avventuroso viaggio che le ha rese possibili. Così la lettura delle opere d’arte, dei disegni, degli schizzi e dei testi di Leonardo, nonché l’inventario del suo patrimonio conoscitivo e delle sue fonti, vengono costantemente supportati da una meticolosa ricostruzione sia delle tappe salienti dell’itinerario di ricerca (con le cadenze tipiche dell’autobiografia intellettuale), sia del contesto sociale, politico e culturale in cui quei frutti del genio e dell’ingegno individuale risultano storicamente inscritti.

Carlo Pedretti

Carlo Pedretti è il massimo esperto mondiale di studi leonardiani. Dal 1959 in USA, è professore emerito e direttore dell'Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso l'Università di Los Angeles. Ha pubblicato numerosissimi saggi specialistici e per la casa editrice Giunti cura l'edizione facsimilare dei manoscritti leonardiani.


Libri della stessa collana

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

Leonardo & io

Carlo Pedretti

Leonardo & io

Collana: Saggi
ISBN: 9788804716464
720 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 30 aprile 2019

Disponibile su: